venerdì, 29 Marzo 2024

Trentino Alto Adige e Spagna al top per le vacanze invernali

Sarà un inverno all’insegna dei viaggi per la maggior parte degli italiani: il 75% ha in programma una vacanza nei prossimi mesi, anche se 1 su 4 eviterà di partire durante il periodo di picco tra Natale e Capodanno. È quanto emerge da un’indagine di TripAdvisor, condotta su oltre 2.600 viaggiatori italiani e volta a individuare i trend delle vacanze invernali e le mete più gettonate per la prossima stagione.

Non ci sono solo sport e relax nei programmi di viaggio degli italiani intervistati per le vacanze invernali. Tra chi partirà, infatti, le città d’arte sono le più gettonate (37%), seguite da montagna (28%) e mare (20%). Anche tra le attività di maggiore interesse tra i viaggiatori sci e snowboard si collocano solo in quarta posizione, a pari merito con ‘relax e mare’, mentre in prima, seconda e terza posizione troviamo visite a musei/gallerie/monumenti, mercatini di Natale e Spa e benessere.

Più di un terzo degli italiani intervistati (34%) destinerà un budget superiore rispetto allo scorso anno alle vacanze invernali, con un 11% che ha in previsione di spendere ben il 50% in più rispetto al 2018. A beneficiare di questo aumento saranno soprattutto attività ed esperienze, per le quali gli italiani spenderanno di più nel 29% dei casi, e gli alloggi (+27%). Cresce inoltre anche la durata del soggiorno per più di 1 italiano su 4 (26%).

Si spacca in due il popolo dei viaggiatori italiani che ha in programma di partire per una vacanza quest’inverno: una metà rimarrà entro i confini nazionali mentre l’altra metà si recherà all’estero e, in particolare, in Europa (32%), Asia (7%), Africa (5,5%) e America (5,5%).

A livello italiano è il Trentino Alto Adige la regione che riscuote il maggior interesse, seguita da Toscana e Veneto. A seguire Lombardia, Campania, Piemonte, Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Liguria.

Analizzando le mete straniere, è la Spagna a farla da padrona, con Francia e Germania che seguono a pari merito in seconda posizione. Il Vecchio Continente domina la parte alta della classifica mentre nella seconda metà si trovano anche destinazioni extra europee, prima fra tutte l’Egitto (7°), che si posiziona sopra a Stati Uniti (8°) e a Maldive e Tailandia (none a pari merito).

Sono 7 su 10 (70%) gli italiani intervistati che sperano di trovare un viaggio sotto l’albero di Natale e che hanno definito i viaggi come ‘il regalo di Natale ideale’. Purtroppo però saranno in molti a rimanere delusi: meno di un quinto dei rispondenti (18%) ha in programma di regalare un viaggio e, tra questi, l’11% lo donerà al proprio partner, il 5% a un parente e il 2% a un amico.

Guardando al futuro, più della metà degli italiani intervistati (56%) ha in programma di viaggiare di più il prossimo anno rispetto al 2019 e in molti si stanno già portando avanti: il 31% degli intervistati ha già prenotato almeno un viaggio da fare nel 2020 e, tra questi, l’11% ne ha prenotato più di uno.

News Correlate