mercoledì, 24 Aprile 2024

Tunisi top cheap per servizio in camera, Helsinki top chic

Tunisi è la destinazione più conveniente per gli italiani per quanto riguarda i costi extra in hotel. È quanto emerge dal secondo TripAdvisor TripIndex Room Service, che confronta i costi del servizio camera in 48 destinazioni chiave in tutto il mondo. Ad essere analizzati i costi di un club sandwich ordinato tramite il servizio in camera, di una bottiglia d’acqua, una confezione di noccioline, una mini bottiglia di vodka e una lattina di cola del mini bar e del lavaggio a secco di una camicia.
Queste voci di hanno un valore complessivo di circa 13 euro a Tunisi, 5 volte in meno rispetto a Helsinki, dove il costo complessivo ammonta a 64 euro circa. A seguire Cape Town, in seconda nella classifica delle destinazioni più convenienti, con un costo pari a 16,75 euro, mentre Oslo guadagna la medaglia d’argento come seconda destinazione più cara con un costo totale di 63 euro.
I risultati di quest’anno svelano che è il Nord Europa l’area dove si rischia di spendere di più: tutte e 4 le città scandinave, infatti, sono tra le prime 10 destinazioni più costose del mondo. L’Europa in generale domina la classifica delle mete più care con 6 destinazioni su 10. Helsinki e Oslo si sono collocate rispettivamente prima e seconda mentre Zurigo, Stoccolma e Parigi sono quarta, quinta e sesta. Seul è l’unica città non europea presente nelle prime 5 destinazioni più care.
Per risparmiare ci si dovrà dirigere al sud, e precisamente in Africa, dove sono 3 le nazioni del continente a essersi piazzate nella top 5 delle destinazioni meno care: Tunisi, Cape Town e Marrakech in Marocco.
In Europa la destinazione meno cara è Budapest, dove le voci di costo hanno un valore complessivo pari a meno di un terzo dello stesso costo a Helsinki.
Mentre Tunisi si è rivelata la meta numero 1 per risparmiare sul servizio in camera, se si uniscono il costo del servizio in camera alla tariffa della stanza d’albergo, la destinazione nordafricana, con un costo totale di  136,32 euro, scende fino al 18° posto della classifica ‘combinata’. Al primo posto, invece, con un costo totale di 86,56 euro, c’è Giacarta in Indonesia.
Nella lista delle destinazioni più care, sembra che un servizio in camera costoso vada di pari passo a una tariffa della camera costosa, infatti sette delle 10 mete più care rimangono nella top 10. Con un cambio al vertice, però: New York City prende il posto di Helsinki come regina delle città più care, con una spesa finale pari a 314,85 euro rispetto a 211,15 euro di Helsinki, che la porta alla 13^ posizione della classifica ‘combinata’.
Prendendo in considerazione solo i costi del servizio in camera, Roma risulta essere più conveniente di molte altre città europee: con una spesa finale di 30,26 euro conquista il 21° posto nella classifica delle destinazioni meno costose, subito prima di Atene (con una spesa di 30,88 euro). Se però si sommano la spesa del servizio in camera e quella della stanza d’albergo il totale è di 172,47 euro e la capitale si fa superare da Atene (127,euro) e da Barcellona (166,21 euro).
“Il solo costo della stanza non dà l’idea precisa di quale potrebbe essere la spesa complessiva di un soggiorno in hotel, soprattutto vedendo quanto possono variare i prezzi del servizio in camera nelle varie destinazioni nel mondo – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Roma, sia per quanto riguarda il costo del solo servizio in camera sia combinandolo con il prezzo della camera, risulta più conveniente di molte altre città europee”.

News Correlate