giovedì, 28 Marzo 2024

Uffizi museo numero uno in Italia. Musée d’Orsay al top in Europa e nel mondo

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei premi Travelers’ Choice Musei 2018. Inoltre, TripAdvisor ha selezionato i tour e pass più apprezzati prenotabili sul sito per ciascun museo della Top 10 italiana.

“Con la stagione estiva che sta volgendo al termine aumentano le occasioni da dedicare a visite artistiche e culturali – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Come dimostrano i dati di crescita anno su anno dell’acquisto di biglietti per i musei su TripAdvisor, sono sempre più gli italiani che scelgono di visitare i musei in tutto il mondo registrando una forte crescita (+199%), maggiore sia di quella mondiale (+40%) che di quella europea (+71%)”.

La classifica nazionale è guidata dalla Galleria degli Uffizi, che sottrae il primato al Museo Egizio di Torino, ora in seconda posizione.

Firenze, oltre al primato per il museo Italiano più apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo, vanta anche il maggior numero di riconoscimenti ricevuti nella Top 10 del Bel Paese con la Galleria dell’Accademia (4°) e il Museo dell’Opera del Duomo (9°) che si aggiungono agli Uffizi per un totale di tre musei premiati.

Doppietta per Torino e Roma, che si aggiudicano due posizioni a testa nella classifica nazionale rispettivamente con il Museo Egizio di Torino (2°) e il Museo Nazionale del Cinema (7°) e con la Galleria Borghese (5°) e Castel Sant’Angelo (6°). Completano la classifica i Musei Vaticani (3°), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (8°) e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (10°).
In Europa a guidare la classifica è il Musée d’Orsay che conquista anche la medaglia d’oro nella Top 10 mondiale. Sul podio europeo si classificano sul secondo gradino il British Museum di Londra, seguito dal Museo del Prado a Madrid mentre la Galleria degli Uffizi si aggiudica l’8° posto. A livello globale il Musée d’Orsay è accompagnato dal Memoriale per l’11 settembre (2°) e dal Metropolitan Museum of Art (3°) a New York.

Per la lista completa dei vincitori del Travelers’ Choice Musei 2018, così come le recensioni e le foto dei viaggiatori visitare www.TripAdvisor.it/TravelersChoice-Museums

News Correlate