venerdì, 19 Aprile 2024

Continua la risalita dei campeggi italiani, quest’estate arrivi a +2%

Arrivi in crescita di circa il 2% nei campeggi e nei villaggi turistici per la stagione 2015: il dato emerge dalle previsioni espresse dalle associazioni regionali aderenti a Faita-FederCamping. Il risultato positivo invertirà la tendenza negativa del biennio 2012-2013, già parzialmente recuperata nel 2014.

Saranno, pertanto, circa 9,5 milioni gli arrivi (nel 2014 erano stati 9,2 milioni) nei 2.650 campeggi e villaggi turistici italiani, per un totale di circa 68 milioni di presenze (66 milioni nel 2014). Il fatturato complessivo del settore open air si aggirerà intorno ai quattro miliardi di euro, dato anch’esso in aumento rispetto all’anno precedente.

Circa la modalità si conferma la tendenza, consolidata in questi anni, con una prevalenza di soggiorni in boungalow e case mobili (il 50% delle presenze totali), insieme alla lieve crescita di ospiti con camper e roulotte (il 35% delle presenze), mentre resta in diminuzione la quota di ospiti in tende e dei cosiddetti “stanziali” (15% delle presenze).

La comparsa di nuove tipologie di case mobili e la diffusione di internet come strumento per la prenotazione hanno contribuito a favorire in particolare l’aumento delle presenze dei turisti stranieri: si registrerà un sensibile incremento degli arrivi dai Paesi nordeuropei (Germania, Austria e Olanda su tutti), seguiti dai Paesi dell’Europa dell’Est, in costante crescita.

 

News Correlate