venerdì, 29 Marzo 2024

Da Cina e Russia più richieste di visti per l’Italia

Continua a crescere la richiesta di visti per  entrare in Italia con un incremento del 13,5% rispetto all'anno precedente.  
"Siamo al  secondo posto tra i partner Shengen per i visti, dopo la Francia –  ha commentato Cristina Ravaglia, direttore generale per gli italiani all'estero e politiche migratorie – Intercettiamo un numero sempre maggiore di persone che vuole venire in Italia".
Tra i Paesi con più richieste prima tra tutti la Russia, poi Cina, Turchia, India e Ucraina. Dai dati emerge un aumento dei visti per turismo del 22,8%, mentre calano quelli per affari, lavoro, lunga permanenza e studio. 
"Un dato che sottolinea la necessità di rendere più attraente il sistema universitario italiano – ha aggiunto Ravaglia  –  il rilascio dei visti ha portato nelle casse dello Stato 104 milioni di euro".      
Nel 2013, secondo i dati, sono stati 1000 gli interventi in situazioni di emergenza, e per quanto riguarda la cultura sono state 166 le missioni archeologiche e più di 8000 i corsi di lingua italiana negli istituti di cultura all'estero. Per il sito web, che ha subito un recente restyling, sono state 5 milioni le visite secondo le rilevazioni. 

News Correlate