giovedì, 18 Aprile 2024

Enit/2: i tedeschi restano i turisti più fedeli

Lo dice un’indagine previsionale condotta in prossimità delle feste

 Dalla Germania arrivano forti segnali di fedeltà all’Italia: le previsioni per il 2007-08 indicano una crescita del turismo intermediato e le famiglie segnalano per l’Italia una stagione di stabilità, con punte di eccellenza per il Lago di Garda e, più in generale, per i laghi del Nord, affiancati dalla costa veneta. E’ quanto si evince dall’indagine previsionale condotta dagli Uffici all’estero dell’Enit in prossimità delle feste natalizie per percepire la dinamica dei mercati verso la destinazione Italia. Il prodotto città d’arte rappresenta una carta vincente del Belpaese, che riscuote un crescente successo in virtù dei numerosi collegamenti aerei low cost, per i quali l’Italia rappresenta ormai il mercato principale, insieme alla Spagna. Nei Länder della Germania orientale l’Italia si guadagna il secondo posto fra le mete straniere.
Dalla Francia si prevede un aumento del 5% per il prossimo anno e, per il periodo natalizio, prevale la richiesta di destinazioni di campagna di alta qualità, come agriturismi e relais di lusso in Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna.
Incrementi sostanziosi si segnalano dalla Penisola Iberica dove l’aumento delle vendite degli operatori oscilla fra il 4 e il 15%, con punte del 25%, con richieste prevalenti sul fronte dell’enogastronomia, mentre emergono il turismo d’affari, termale e montano. Tra gli ospiti britannici continua a crescere l’interesse per l’ecosostenibilità. In crescita le quotazioni Italia anche sul mercato ungherese: per Natale saranno privilegiate le settimane bianche, i tour nelle città d’arte, soprattutto con gruppi organizzati, i giri turistici in Toscana, Sicilia e Napoli e dintorni.
Per l’anno futuro positive prospettive di crescita sono attese dagli operatori che operano nella Repubblica Ceca, con incrementi verso il nostro Paese intorno al 15-20%.

News Correlate