venerdì, 29 Marzo 2024

TripAdvisor, generati 600 mila viaggi nel 2014 in Italia

Nel 2014 TripAdvisor ha generato in Italia 600 mila viaggi e 15,8 milioni di pernottamenti turistici. Gli spostamenti turistici influenzati da TripAdvisor, ovvero quelli che sono stati programmati anche grazie al contributo del sito, ammontano, invece, a un totale di 11,6 milioni e i pernottamenti a 61,1 milioni. I risultati emergono dal rapporto “Quantificazione del contributo  economico di TripAdvisor”, condotto da Oxford Economics per il portale turistico e presentato oggi a Roma.

Il turismo incoming rappresenta la maggior parte dei viaggi generati da TripAdvisor (77%) che, attraverso i propri contenuti, ha contribuito anche al prolungamento della durata media del soggiorno e al miglioramento della qualità della ristorazione e del settore ricettivo.   

Secondo la ricerca, inoltre, il portale di viaggi ha influenzato una spesa in Italia pari a oltre 14 miliardi di euro (360 miliardi in tutto il mondo), di cui 2,3 miliardi rappresentano l’impatto generato esclusivamente da TripAdvisor: 1,8 miliardi provenienti dal turismo internazionale e 0,6 miliardi di euro da quello interno. Inoltre, le strutture ricettive hanno ricevuto il 37% della spesa aggiuntiva rispetto al 29% della tipica spesa turistica, per un beneficio di tutto il settore turistico in Italia.   

L’aumento dei viaggi e della durata del soggiorno, infine, ha avuto un impatto positivo anche sull’occupazione: secondo il rapporto, infatti, nel 2014, 47 mila posti di lavoro in Italia hanno tratto supporto diretto dalla spesa turistica aggiuntiva generata grazie a TripAdvisor.   

Il portale conta 340 milioni di visitatori unici mensili, 350 milioni di recensioni e opinioni e oltre 200 siti controllati per trovare i migliori prezzi.

 

News Correlate