venerdì, 29 Marzo 2024

Vacanze in camping? La tendenza è prenotare last minute in tutta Europa

Anche chi sceglie la vacanza open air tende ad affidarsi al potere del last minute rispetto alla vacanza programmata in largo anticipo. Maggio e giugno, in attesa dei ritardatari che prenoteranno a luglio e ad agosto, si confermano i mesi più caldi per il booking online secondo i dati di Campingitalia.it raccolti fino al 30 giugno.

Complessivamente, il secondo trimestre fa registrare il +110% delle prenotazioni online rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Per i turisti italiani, il secondo trimestre fa registrare il +111% delle prenotazioni. Le strutture preferite sono i villaggi in entrambi i trimestri: +160% e +53% rispetto ai campeggi.

Per i turisti di lingua tedesca, dalla Germania e dall’Austria, il secondo trimestre fa registrare il +156% delle prenotazioni. Le strutture preferite variano in funzione del periodo: +27% per i villaggi nel primo trimestre e +44% per i campeggi nel secondo.

Per i turisti olandesi, il secondo trimestre fa registrare il +106% delle prenotazioni. Come per i viaggiatori tedeschi, anche in questo caso le strutture preferite variano in funzione del periodo: +19% per i villaggi nel primo trimestre e addirittura +58% per i campeggi nel secondo.

Per i turisti francesi, il secondo trimestre fa registrare il +63% delle prenotazioni. Qui il discorso è l’inverso di quello fatto per gli italiani, con la preferenza che ricade sul campeggio sia nel primo trimestre sia nel secondo: +42% e +36% rispetto al villaggio.

Per i turisti che prenotano nella versione inglese di Campingitalia.it, il secondo trimestre fa registrare un incremento del +75%. Le strutture preferite variano in funzione del periodo: +200% per i villaggi nel primo trimestre e +60% per i campeggi nel secondo.

In generale, i turisti di tutte le nazionalità privilegiano le prenotazioni per 2 o 4 persone, anche se non mancano delle curiosità: gli olandesi fanno registrare il 75% in più di prenotazioni per 5 persone rispetto a quelle per 3 persone, l’esatto contrario dei tedeschi per i quali le prenotazioni per 3 persone superano dell’80% quelle per 5 persone. 

News Correlate