martedì, 16 Aprile 2024

Fs assegna gara da 4,5 mld per 500 treni regionali a Hitachi e Alstom

Cinquecento nuovi treni per i pendolari saranno costruiti da Alstom e Hitachi. Le due società si sono infatti aggiudicate due dei tre lotti della maxi gara da 4,5 miliardi bandita da Trenitalia per il trasporto regionale. Non è stato ancora aggiudicato invece il terzo lotto (pari a 50 treni), per il quale la migliore offerta è risultata quella di Stadler.

“Un tassello importante per il trasporto regionale”, ha sottolineato soddisfatto l’ad di Fs Renato Mazzoncini, che intanto sta lavorando ad un piano decennale nazionale e internazionale sulla mobilità, la logistica integrata e le infrastrutture, che verrà presentato a settembre.  

L’ad di Trenitalia Barbara Morgante ha sottolineato che i nuovi treni saranno “incentrati su servizio, innovazione e comfort dei viaggiatori”. I nuovi treni, infatti, consentiranno un notevole incremento di qualità per i pendolari, con un miglioramento degli standard di sicurezza, una maggiore affidabilità tecnica, e un maggiore comfort a bordo grazie anche alla presenza di supporti multimediali.    

Alstom, che si è aggiudicata il primo lotto, realizzerà 150 treni a media capacità (minimo 200 posti a sedere), mentre Hitachi Rail Italy realizzerà 300 treni ad alta capacità (minimo 450 posti  a sedere). Il terzo lotto è per la fornitura di 50 treni diesel, ma Trenitalia si è riservata un approfondimento. Intanto le Fs si preparano a presentare il 6 luglio l’offerta per la gara di privatizzazione delle ferrovie greche. Mentre procede l’operazione per il passaggio degli spazi commerciali delle stazioni alla cordata Antim-Borletti-Imagac: “Abbiamo appena firmato il contratto definitivo per Grandi Stazioni Retail – ha annunciato Mazzoncini -, un’operazione da 950 milioni e il closing avverrà a metà luglio”. 

News Correlate