venerdì, 29 Marzo 2024

In Italia la Giornata del Turismo si festeggia a tavola

“Alla ricerca del piatto perduto” in oltre 700 ristoranti aderenti alla Fipe

Da domani, tutti i ristoranti che aderiscono al progetto "Alla ricerca del piatto perduto", ideato da Fipe per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo, si impegnano ad inserire nei loro menu il piatto tipico del loro territorio. La specialità della loro provincia diventerà così la bandiera gastronomica di quella zona, segno di distinzione nel mondo. Ovunque ci si troverà, in Italia o all'estero, ordinando quella specialità si saprà che si sta per mangiare alla maniera degli abitanti di una determinata area geografica.
L'iniziativa Fipe "Alla ricerca del piatto perduto" vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del turismo come risorsa strategica per il nostro paese da un punto di vista economico e sociale e dimostrare come la ristorazione italiana giochi un ruolo fondamentale per rendere ancora più attraente l'Italia come meta turistica. L'idea è stata accolta da parte dei ristoratori tanto che il numero di chi ha aderito all'iniziativa ha quasi raggiunto le 700 unità ed altre adesioni stanno ancora arrivando.
"Partecipare a questo festeggiamento – afferma Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe-Confcommercio – vuol dire diventare il protagonista principale della Giornata. Siamo contenti che al ministro Brambilla sia piaciuta la nostra idea che centinaia e centinaia di ristoratori da Trento ad Agrigento celebrino la Giornata Mondiale del Turismo per il tramite della gastronomia".

 

News Correlate