giovedì, 25 Aprile 2024

Nessun nuovo 3 stelle nella Michelin sulla Francia

Tra le novità di questa edizione anche selezione spa e la guida ‘Parigi pratica’

Nessun nuovo 3 stelle nella guida rossa Michelin dedicata alla Francia. Non accadeva dal 1972 e per di più quest'anno le star del firmamento gastronomico transalpino sono 25, una in meno rispetto allo scorso anno. A perdere una delle sue tre stelle è il ristorante di Michel Trama a Puymirol, nel sud della Francia.
Le tavole stellate sono in tutto 571: oltre alle 'tre stelle' – dieci si trovano a Parigi – ci sono 76 'due stelle', di cui cinque new entry, e 470 'una stella', tra cui 46 nuovi indirizzi come il ristorante 'Les Ambassadeurs' dell'Hotel Crillon, albergo di lusso della capitale, da un anno nelle mani del giovane chef di 29 anni Christopher Hache, 'Les crayeres' a Reims, e 'Takao Takano' a Lione.   
Tra le novità di questa edizione una selezione dei migliori centri benessere di Francia e una rubrica intitolata "Parigi pratica" per fare "la scelta migliore tra voglia e budget", divisa per quartiere (i 20 arrondissement) con una piantina della città. Per la prima volta il numero dei ristoranti 'Bib gourmand' (601), quelli cioé caratterizzati da una cucina con un buon rapporto qualità/prezzo con un menù completo a meno di 29 euro in provincia e meno di 35 euro in città, supera quello dei ristoranti stellati.

News Correlate