giovedì, 18 Aprile 2024

A Praga tour sulle tracce della polizia segreta comunista

Un tour nei luoghi della famigerata polizia segreta della Cecoslovacchia comunista. Arriva nelle librerie dell'ex Paese sovietico un'insolita guida che conduce il lettore attraverso i palazzi, gli uffici e gli appartamenti della temuta polizia dell'ex regime (Stb).  
Il luogo comunemente più noto è la sede della polizia in Via Bartolomejska, nel centro storico di Praga. Era qui che si svolgeva il primo contatto della gente con la Stb e dove si svolgevano i primi interrogatori. Ma negli anni più duri del regine, gli anni Cinquanta, la sede principale era nel distretto di Bubenec, una zona di lusso, tranquilla, ordinata e piena di ville da espropriare.
La sede del controspionaggio si trovava in Via Thakurova a Dejvice, un altro quartiere di lusso, sulla strada per l'aeroporto.
Tra gli altri luoghi usati dalla polizia segreta cecoslovacca figurano il Palazzo Ligna, che ne era la sede operativa, vicino a Piazza San Venceslao, e il Palazzo Danubio in via Nazionale dove venivano organizzate operazioni di fughe finte a ovest che in realtà erano trappole e sfociavano in arresti.
A differenza di Berlino, dove la sede della Stasi è stata trasformata in un museo, a Praga la maggior parte degli edifici della ex Stb sono adibiti tutt'oggi a fini simili, in quanto sedi dei servizi di sicurezza.  

News Correlate