venerdì, 19 Aprile 2024

Addio ai charter tra Usa e Cuba: presto voli diretti

Cuba e Stati Uniti riattiveranno i voli commerciali dopo decenni in cui era possibile andare e tornare tra i due paesi solo imbarcandosi su un ‘charter’. L’annuncio, fatto sia a Washington sia all’Avana, coincide con il primo ‘compleanno’ dello storico avvio del dialogo tra i due Paesi. Dal 17 dicembre del 2014, quasi ogni giorno ci sono stati annunci e novità, nuove normative bilaterali, in campo economico-commerciale e non solo.   

Il via libera sul fronte dei voli non è ancora operativo, visto che per ora si tratta di una intesa aeronautica in vista di un accordo formale.  Per salire per esempio su un volo United Airlines o American Airlines da New York o Miami e imbarcarsi per L’Avana bisognerà in altre parole attendere. Presto inizieranno comunque una serie di procedimenti e pratiche (per esempio sul piano delle ispezioni sulla sicurezza) richieste in particolare dalle autorità aeronautiche Usa.        

Finora i cubani o gli statunitensi che intendono compiere la rotta Usa-Cuba, o viceversa, dovevano prendere voli ‘charter’ e rispettare delle pratiche burocratiche previste per il viaggio. I cittadini di altri paesi non hanno d’altra parte accesso a quei voli.   

News Correlate