venerdì, 29 Marzo 2024

Georgia, i turisti italiani in crescita del 17% nel 2017

Italia e Georgia sempre più vicine. Crescono infatti gli scambi culturali tra i due Paesi, con un sempre maggior numero di presenze dall’Italia, incentivate anche dall’apertura, lo scorso anno, della tratta Milano-Kutaisi (seconda città della Georgia). Nel 2018, inoltre, si inaugurerà la tratta Roma-Kutaisi.

La Georgia, con un turismo sempre in crescita, è diventata infatti una meta ambita anche per il mercato italiano che è aumentato nei primi dieci mesi dell’anno del 17% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tra gennaio e ottobre, in generale, il numero di presenze in Georgia è stato pari a 6.430.824, un incremento del 18,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Primi in classifica i visitatori provenienti dall’Azerbaigian (+10,8%), seguiti dall’Armenia (+15,8%) e dalla Russia (+33,3%).

Per festeggiare il 25° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Georgia e Italia, si è tenuto a Roma a Palazzo Ferrajoli, il concerto di musiche del famoso compositore georgiano Giya Kancheli che ha incantato tutti i presenti con l’intensa esibizione del mezzosoprano Nino Surguladze e del pianista Alessandro Stella. La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della ricca cucina georgiana accuratamente preparati dalla cuoca Lali Teedeva, del Ristorante San Pietrino di Roma, accompagnati dai rinomati vini locali riconosciuti dall’Unesco come patrimonio intangibile dell’umanità.

News Correlate