venerdì, 29 Marzo 2024

Grecia, limiti bancomat non per carte straniere

I turisti che si trovano in Grecia o sono in procinto di partire possono stare al sicuro. La rassicurazione proviene dal ministero dell’Economia, Infrastrutture, Marina e Turismo greco. Le misure che limitano la circolazione di capitale imposte dal governo greco non riguardano chi effettua transazioni o prelievi bancomat utilizzando carte di debito o carte di credito emesse all’estero. Inoltre, il carburante e tutti i prodotti e servizi continuano ad essere regolari”. Il ministero ellenico assicura, dunque, ai visitatori del Paese “lo svolgimento ordinario del quotidiano, nei centri urbani, nelle regioni e sulle isole”.

Il viceministro del Turismo Elena Kountoura sottolinea che i “turisti che sono già” in Grecia e “quelli che stanno progettando di venire non saranno intralciati dai possibili eventi, loro potranno continuare a godersi una splendida vacanza in Grecia, senza nessun problema”.

Intanto, però, il Foreign Office consiglia ai cittadini britannici che vanno in vacanza in Grecia di portare con sé una somma di euro in grado di coprire per intero le spese e le eventuali emergenze nel corso del soggiorno. Le autorità del Regno Unito hanno avvertito i loro cittadini sul fatto che rischiano di non riuscire a ritirare denaro ai bancomat greci e che le carte di credito potrebbero non essere accettate visto che i negozianti preferiscono mettere le mani sul contante.

Avviso simile è stato diramato dal ministero degli Esteri tedesco: alla luce della chiusura delle banche elleniche, “si consiglia di procurarsi una quantità sufficiente di soldi in contanti prima del viaggio – si legge sul sito del ministero – e di mantenersi informati sullo sviluppo della situazione”.

 

News Correlate