giovedì, 25 Aprile 2024

La Germania piace agli italiani

Nonostante la crisi economica l’Italia si conferma quinta

La situazione tra luci e ombre in cui versa il turismo mondiale non ha toccato la Germania, che nei primi 8 mesi di quest'anno ha registrato un totale di 49 milioni di pernottamenti di ospiti stranieri nelle strutture ricettive con almeno 10 letti. Rispetto ai dati del 2012, l'aumento si attesta su 4%.
Il mercato italiano, fortemente condizionato dal calo dei viaggi scolastici che ha colpito soprattutto Monaco e Berlino, ha sostanzialmente tenuto. Ad agosto i pernottamenti complessivi degli italiani in Germania sono stati circa 563.000, con un calo dello 0,4% rispetto ad agosto 2012. Considerando il periodo complessivo gennaio-agosto 2013 con un totale di 2.366.000 pernottamenti italiani in Germania, il calo rispetto all'anno scorso si riduce a 0,1%.
L'Italia, quindi, rimane stabile al 5° posto nella graduatoria di provenienza degli ospiti stranieri, preceduta da Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Gran Bretagna. Le classifiche di settore indicano nella Germania la meta culturale preferita dai viaggiatori europei.

News Correlate