venerdì, 19 Aprile 2024

Musica protagonista ad Aruba ‘One Happy Island’

Ad Aruba la musica non è solo un sottofondo ma è una vera e propria compagnia che insieme al sole, al vento e alla gentilezza degli arubani rende l’isola una ‘One Happy Island’.

La vera musica tradizionale Arubana è il Dande, solitamente suonata per dare il benvenuto al nuovo anno e non presente in nessun’altra isola dei Caraibi. Il testo delle canzoni può variare in base alla famiglia a cui si rivolgono: infatti, il testo è realmente un augurio di salute, fortuna e prosperità dedicato ad ogni membro della famiglia, il quale ricompenserà il musicista con delle offerte (oppure con del buon rhum locale).
Non solo musica tradizionale, ma anche uno sguardo verso la contemporaneità e il futuro, con numerosi festival musicali che si susseguono durante il corso dell’anno. A cominciare dal ‘Soul Beach Musica Festival’, la cui 18^ edizione avrà luogo dal 23 al 28 maggio e vedrà come ospite d’onore Alicia Keys, cantante, cantautrice e produttrice americana al suo 15° Grammy Award. Cinque giorni dedicati alla musica con performance dal vivo, comedy show e feste in spiaggia: il Festival è stato confermato come uno dei ‘Top Five Festival dei Caraibi’ da Usa Today: si balla di giorno sulla spiaggia di Palm Beach e la sera nella capitale dell’Isola, Oranjestad.

Il Summer Music Festival (29-30 giugno) ospiterà invece sul palco gli artisti più famosi del Sud America, come Ozuna, Nacho, Eddy Herrera e Fonseca. I fan della musica latina non avranno che l’imbarazzo della scelta grazie ai caldi ritmi della salsa, del merengue, del reggaeton e della soca, o soul calypso, una forma di musica dance originatasi nella vicina isola di Trinidad dalla musica Calypso. Infine, per gli amanti della musica più classica ed elegante, il 22 e 22 settembre 2018 il Caribbean Sea Jazz Festival allieterà le serate dei visitatori con jazz, soul e funk, tra ospiti internazionali e artisti locali.

Per chi è in cerca di un viaggio divertente, allegro e rigenerante, l’Isola Felice dei Caraibi è il posto giusto: sicuramente facilitata da spettacolari paesaggi naturali e dal clima ideale, Aruba sa come stupire i visitatori grazie a intrattenimento all’avanguardia, cucina di qualità, cura per i dettagli e un’allegria contagiosa.

News Correlate