venerdì, 29 Marzo 2024

Nel Centroamerica il boom turistico è inarrestabile

.

Il CentroAmerica continua a mietere consensi in campo turistico. Il Parco Manuel Antonio, nel Pacifico del Costa Rica, è stato eletto ‘The Best Family Destination’ sulla pagina web PRweb.com come meta ideale per genitori e figli. Qui è possibile praticare rafting, canopy, avvistare le balene e osservare le scimmie oltre che rilassarsi in spiaggia.
Nel 2011, anche la rivista Forbes ha nominato il Parco Nazionale Manuel Antonio come uno dei 12 più bei parchi nazionali del mondo, mettendo in evidenza anche la presenza di numerosi ristoranti e sistemazioni per tutte le esigenze.
Buone notizie anche da El Salvador dove il settore turistico è diventato uno dei motori più dinamici dell'economia del Paese. I ricavi derivanti dall'arrivo di turisti internazionali durante l'anno passato sono stati pari a 771.600.000 dollari, la cifra più alta raggiunta dal 1981, importante segno della buona salute del settore.
In Guatemala, invece, con l’arrivo della nave Millenium di Celebrity Cruises a Puerto Quetzal all'inizio di ottobre, è iniziata la stagione crocieristica 2013-2014. Il Paese spera di ospitare 72 scali con più di 120 mila passeggeri, a +3% rispetto alla stagione 2012-2013, quando arrivarono 116.720 crocieristi in 70 scali. Le navi che attraccheranno ai porti guatemaltechi faranno parte delle compagnie Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Holland America Line, Blount Cruises e Azamara.
In Nicaragua, nel corso dell'anno, l'importo investito da Intur in progetti turistici ha superato i 50 milioni di dollari, superando i 32 milioni dell'anno passato. Dei 34 progetti approvati nel 2013, 8 riguardano infrastrutture alberghiere,10  piani di investimento, cinque progetti relativi a cibo, bevande e divertimento, e un progetto per un sito pubblico di interesse
turistico-culturale. Sono previsti inoltre eventi di promozione turistica e progetti per migliorare la viabilità stradale.
Panama, invece, risulta essere un mercato competitivo nel settore MICE, grazie alla sua buona connettività aerea, alle infrastrutture alberghiere e alla gastronomia. La stime per il 2013 contano di generare un totale di 150 mila pernottamenti in hotel, grazie alla realizzazione di 180 eventi in tutto il Paese.

News Correlate