martedì, 23 Aprile 2024

Nuova stretta su Cuba: dagli Usa ‘black list’ hotel e ristoranti

Nuova stretta su Cuba da parte dell’amministrazione Trump. A partire dalle prossime ore scatteranno delle ulteriori restrizioni su viaggi e scambi commerciali. L’ennesima retromarcia dopo la storica apertura di Barack Obama verso l’isola, rimessa in discussione dal tycoon cinque mesi fa. In particolare, in base alle nuove regole messe a punto dalla Casa Bianca e dal Dipartimento di stato non sarà più permessa la maggior parte delle visite a Cuba, con i cittadini americani che potranno recarvisi solo come parte di un gruppo organizzato e guidato da un rappresentante.

Sarà inoltre vietato soggiornare in una lunga lista di alberghi o frequentare e fare affari con ristoranti, negozi e altre imprese riconducibili al governo de L’Avana o alle sue forze di sicurezza.

Per il governo cubano si tratta di una “grave inversione” nei legami tra i due paesi. Il capo della diplomazia cubana per il Nord America, Josefina Vidal, afferma che le nuove norme danneggiano l’economia di Cuba, i cittadini americani e le imprese statunitensi.

News Correlate