martedì, 23 Aprile 2024

NY: entro due anni maxi-ruota panoramica a Staten Island

Una ruota panoramica da record a Staten Island per rilanciare il distretto newyorkese e sfidare il primato della High Roller di Las Vegas, attualmente la più grande del mondo. Ecco l’ultima ambiziosa scommessa della Grande Mela nel panorama delle attrazioni turistiche. 

Con i suoi 192 metri di altezza e 36 capsule in grado di portare 1.440 persone, la ruota verrà inaugurata entro i prossimi due anni, offrendo ai turisti una vista spettacolare non solo sui grattacieli di Manhattan, ma anche su tutta la baia, da Liberty Island a Brooklyn, fino al porto di New York.     

E il progetto punta anche a rilanciare Staten Island. Ad oggi infatti, come sottolinea il New York Times, circa due milioni di visitatori salgono ogni anno sui traghetti per Staten Island, ma la maggior parte di loro non sbarca nemmeno. Perché “tutti vengono per vedere il panorama, ma non hanno nessun motivo per scendere a terra”.

L’obiettivo, invece, è quello di attirare 3,5 milioni di visitatori all’anno, risollevando l’economia dell’isola che fu duramente colpita dall’uragano Sandy nel 2012 e con un piano che prevede anche la costruzione di negozi, hotel e ristoranti.   

La società ‘New York Wheel’ ha raccolto quasi interamente la somma di 500 milioni di dollari necessaria per costruire la ruota. Di questi, quasi un terzo – 150 milioni di dollari – sono stati investiti da 300 famiglie cinesi che hanno la speranza di ricevere un visto per gli Usa attraverso un programma gestito dal servizio federale di immigrazione. 

News Correlate