venerdì, 29 Marzo 2024

Oms: no restrizioni a viaggi per Zika, tranne che per donne incinte

Non c’è alcuna necessità di restrizioni ai viaggi ed ai movimenti di merci da e per i paesi in cui è in corso l’epidemia da virus Zika. Lo ha deciso il Comitato di Emergenza istituito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) al termine del suo terzo meeting.   

“Il Comitato – si legge nel comunicato conclusivo – ha riaffermato il precedente avviso sul fatto che non è necessaria alcuna restrizione generale ai viaggi ed ai commerci nelle aree interessate, comprese le città brasiliane che ospiteranno i Giochi olimpici”.   

Rimangono invece le raccomandazioni per i viaggiatori già espresse: “Le donne incinte non dovrebbero viaggiare nelle aree con focolai attivi di Zika – scrivono – e quelle i cui partner sessuali vivono o viaggiano nei paesi con Zika dovrebbero praticare sesso sicuro per tutta la gravidanza. I viaggiatori nelle aree interessate dovrebbero ricevere avvisi sui potenziali rischi e sulle misure appropriate per ridurre la possibilità di esposizione. I paesi con viaggiatori da e per i siti olimpici dovrebbero assicurare che questi abbiano le informazioni corrette, e preparare protocolli per viaggiatori che dovessero tornare infetti”.

News Correlate