giovedì, 25 Aprile 2024

‘Camminata tra gli olivi’, 124 le città dell’olio protagoniste della 3^ edizione

Sono 124 le Città dell’Olio protagoniste della 3^ edizione della ‘Camminata tra gli olivi’, iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’olio e in programma domenica 27 ottobre. L’evento, che offre – spiega una nota – un’esperienza immersa nel paesaggio degli oliveti “legata a turismo sostenibile e al racconto di un sapere genuino, al territorio e alla qualità di un prodotto autentico”, è occasione per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.

All’appuntamento hanno aderito 17 regioni italiane. Il programma della manifestazione prevede passeggiate, degustazioni, visite ai luoghi e al patrimonio artistico e culturale delle città con ogni singolo Comune che ha selezionato un percorso tra gli olivi.
Nel 2018, secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, il 37% dei turisti ha visitato un frantoio, mentre il 69% ha dichiarato di volerlo fare. “Offrire un prodotto autentico, di alta qualità e saperlo raccontare significa – commenta Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio – percorrere una strada che sicuramente incontra il turista e i suoi desideri. I Comuni – aggiunge – che con noi organizzano la giornata lo hanno capito benissimo. Il turismo d’esperienza è in continua crescita nel nostro Paese e rappresenta un patrimonio per le economie locali, con la riscoperta di una civiltà olivicola millenaria, identità e radice storica delle nostre Città dell’Olio”.

News Correlate