venerdì, 19 Aprile 2024

Cantine aperte a San Martino in 11 regioni

.

San Martino in Cantina diventa ‘Cantine Aperte a San Martino'. L'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino torna domenica 10 novembre: le cantine aprono le porte agli enoturisti e brindano al nuovo anno agricolo per assaggiare i vini dell'ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. Per un giorno, dunque, le aziende MTV in 11 regioni – dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per la Puglia, l'Abruzzo e il Molise – si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, cene con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.
In Veneto l'appuntamento con le iniziative di ‘Cantine Aperte a San Martino' è il 9 e 10 novembre, ma anche il 12, il 16 e il 17 novembre: a Due Carrare-PD aspiranti sommelier e degustatori provetti, ad esempio, potranno sfidarsi in un gioco-degustazione affidandosi alle proprie abilità gustative e olfattive.
Tra cene con il vignaiolo (sabato 9 novembre) e degustazioni in cantina (domenica 10 novembre) il Friuli Venezia Giulia presenta le varietà enologiche in abbinamento alla cucina del territorio.
E se in Campania, il 9 e il 10 novembre, tutte le cantine aderenti organizzano piccoli laboratori di approccio al vino in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, a Montefusco in provincia di Avellino (10 novembre) c'è anche chi propone la ‘cinegustologia', un nuovo modo di degustare il vino in accostamento al cinema.
Nelle aziende umbre il 10 novembre spazio all'olio dei frantoi (in collaborazione con la Strada dell'Olio Extravergine di Oliva Dop dell'Umbria), ma anche per insoliti abbinamenti cibo-vino, degustazioni guidate, visite in cantina. Inoltre, per l'occasione sarà lanciata la nuova app Mtv Umbria che guiderà i wine lover alla scoperta degli eno-itinerari della regione.
‘Cantine Aperte a San Martino' è all'insegna dell'arte nelle Marche con le esposizioni di artisti locali mentre melle aziende Mtv del Lazio il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate incontrano l'archeologia, lo sport e la natura.
In Puglia per tutta la domenica (10 novembre) i wine lover potranno degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori e confrontandosi con amici e parenti. E per gli amanti della bicicletta c'è spazio per gli itinerari fra vino e natura.
In Lombardia, a S. Colombano al Lambro (MI), un insolito percorso culinario che guiderà gli enoappassionati alla scoperta della cacciagione (nell'ambito dell'iniziativa "Un Amico Cuoco in Barricaia"), al viaggio nel passato con antiche ricette segrete attraverso cui saranno riproposti in chiave biologica alcuni prodotti del Medioevo e del Rinascimento.

News Correlate