giovedì, 28 Marzo 2024

Cantine Aperte, oltre 1000 aziende coinvolte nell’appuntamento con il vino di qualità

Il 26 e 27 maggio in tutta Italia torna ‘Cantine Aperte’, evento di promozione dell’enoturismo organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Mtv). Per l’edizione 2018 sono state coinvolte circa mille cantine associate per far conoscere a giovani, famiglie, comitive e coppie e a tutti gli ospiti della giornata la cultura del vino di qualità ecosostenibile e favorire la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali delle regioni d’Italia.

L’iniziativa propone un percorso che va dall’assaggio dei vini alla scoperta dell’arte della vinificazione e dell’affinamento fino alle degustazioni culinarie con pranzi, cene e merende in cantina o all’aria aperta e alle visite dei tesori paesaggistici. Le attività e i programmi sono lasciati alla gestione e alla creatività delle singole organizzazioni Mtv regionali.

Per citarne alcune, nel centro Italia e precisamente in Toscana, le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino mostreranno i piccoli tesori nascosti nelle proprie strutture, un quadro, uno scorcio paesaggistico, un manufatto, una stanza solitamente chiusa al pubblico. Al Sud, in Sicilia, nell’anno di Palermo Capitale Italiana della cultura, Cantine Aperte propone occasioni per viaggi nell’arte antica e contemporanea, nonché nella musica. In Lombardia, si punta sulle emozioni multisensoriali con ‘Cantine Aperte Emotion’.
La manifestazione propone inoltre attività sociali e solidali votate alla beneficenza, tra le tante si segnala quella Friuli Venezia Giulia e l’Unicef con la campagna sulla malnutrizione ‘Bambini in pericolo’ e quella in Abruzzo dove il ricavato della vendita di calici e sacche sarà devoluto a due associazioni regionali che si occupano di autismo.

News Correlate