venerdì, 29 Marzo 2024

Il Carnevale in Italia? non ha nulla da invidiare a quello di Rio de Janeiro

Il Carnevale è un periodo dell’anno molto amato. Per tutti coloro che vogliono godere a pieno di queste giornate, ma trovano l’idea di volare fino a Rio de Janeiro poco realizzabile, PaesiOnLine segnala gli appuntamenti da non perdere.

In Italia, le celebrazioni più conosciute, sia entro i confini nazionali, sia all’estero, sono quelle che si tengono a Venezia e a Viareggio. Nella laguna veneta, quest’anno i festeggiamenti inizieranno sabato 16 febbraio e termineranno il 5 marzo, con il martedì grasso. Carri allegorici e tipiche maschere veneziane invaderanno le vie e i canali, per uno spettacolo davvero suggestivo. Sabato 23 febbraio si terrà l’Official Lunatic Dinner Ball, la cena ufficiale del Carnevale di Venezia 2019. Altro appuntamento da non perdere è la Festa Veneziana sull’acqua, il 17 febbraio, dove il Corteo Acqueo sfilerà sulle gondole lungo Canal Grande e al loro arrivo ci sarà l’apertura degli stand gastronomici.

A Viareggio le celebrazioni sono già in corso (hanno preso il via il 9 febbraio) e continueranno sino a martedì grasso, il 5 marzo, con la premiazione del carro migliore e uno spettacolo pirotecnico. Ogni weekend, per tutto il periodo, si terranno grandi sfilate in maschera, veglioni e feste rionali.

Altro imperdibile appuntamento è quello con il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara. Uno degli eventi più antichi d’Italia, che ha la particolarità di essere gemellato proprio con il Carnevale più famoso del mondo, quello di Rio de Janeiro, e, per la maestosità delle sue celebrazioni, negli ultimi anni è stato premiato come Carnevale d’Europa. Quest’anno il Carnevale di Cento durerà un mese intero, dal 10 febbraio fino al 10 marzo, anche se non tutti i giorni ci saranno festeggiamenti.

Spostandoci in Piemonte, uno degli appuntamenti più singolari è quello che si terrà sul finire del Carnevale di Ivrea. Caratterizzato da usanze risalenti sin dal XVI secolo, i festeggiamenti qui apriranno i battenti domenica 17 febbraio, con la sfilata dei carri e la tradizionale alzata degli Abbà, figure simboliche impersonate da bambini, ognuno dei quali rappresenta il proprio rione. Ma l’appuntamento più atteso è quello a conclusione del Carnevale: la battaglia delle arance, che si terrà domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo, e che rievoca le antiche ribellioni popolari.

Scendendo verso il centro Italia, ci soffermiamo nelle Marche, per il Carnevale di Fano, nella provincia di Pesaro Urbino, forse meno conosciuto, ma certo non meno spettacolare. Dal 17 febbraio al 3 marzo, si susseguiranno giornate di festa, caratterizzate da colori sgargianti e magnifici carri a sfilare per le vie della città.

Grande fermento e allegria anche per il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, uno dei più antichi d’Italia, con i suoi oltre 600 anni di tradizione. Quest’anno i festeggiamenti prenderanno il via il 17 febbraio, per seguire poi il 24 febbraio e nelle giornate del 3 e 5 marzo. Maestosi carri allegorici, realizzati rigorosamente a mano dagli artigiani del posto sfileranno per le strade cittadine. Altro appuntamento da segnare in agenda è il 28 febbraio, durante il quale viene festeggiato il ‘giovedì dei cornuti’, un irriverente evento organizzato dall’Accademia delle corna, che ironizza e spettacolarizza l’onta di un tradimento, messo al centro di una festa tanto surreale quanto spettacolare.

Infine, non poteva mancare la Sicilia, con il Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, la cui storia affonda le radici nel 500. I festeggiamenti inizieranno il 17 febbraio, per continuare fino al 5 marzo. Come da tradizione, si terranno sfilate di carri allegorici, che ospiteranno a bordo personaggi vip del mondo della moda, del gossip, politici, personaggi dello sport e dello spettacolo. Il 4 marzo si celebrerà la Giornata storica dei Fiori, omaggio agli anni ’60, con sfilate di macchine infiorate, musiche e mascherate vintage, e il Carnival Beat Festival, un party musicale, che quest’anno prevede anche un djcontest, che offrirà la possibilità di esibirsi durante il prestigioso evento.

https://www.paesionline.it/articoli/carnevale_in_italia#

News Correlate