venerdì, 19 Aprile 2024

Pronto il calendario della 1^ edizione di Hub Turismo – Terme & Benessere

Dal 20 al 22 settembre 2017 il mondo delle terme, degli hotel e delle spa s’incontrerà al Centro Congressi – Palazzo delle Stelline di Milano per il 1° evento dedicato al ‘Turismo del Benessere’. “Abbiamo realizzato un fitto calendario di appuntamenti per puntare i riflettori sul comparto della ‘vacanza benessere’– dice Cinzia Galletto, concept designer dello spa forum – un settore che nelle parole degli esperti, che si succederanno nei vari interventi, rivela tutte le sue potenzialità: dal punto di vista alberghiero e turistico aprendo le porte alla destagionalizzazione, da una prospettiva ‘medico-termale’ allargando il campo d’azione verso la prevenzione e la socializzazione”.

Un panorama sulle Terme nazionali ed internazionali sarà l’obbiettivo del Convegno Inaugurale di mercoledì 20 settembre (16.30). Il vicepresidente nazionale di Federterme Aldo Ferruzzi parlerà dell’eccellenza italiana delle acque e dei trattamenti termali nostrani. Focus sulle terme europee sarà l’intervento di Raffaella Caria, segretario esecutivo dell’Associazione che raduna tutte le principali Terme storiche E.H.T.T.A. Infine, l’ultimo intervento sarà dedicato ad una case history europea significativa, quella della destinazione benessere Slovena che grazie alla presenza del direttore dell’Ente Sloveno per il turismo, Aljosa Ota.
La giornata di giovedì 21 si apre con un convegno che si propone come un osservatorio sulla ‘Vacanza Benessere’ analizzata nelle sue varie declinazioni da parte di alcuni fra i media di settore. Vacanza benessere e sport, Vacanze benessere e turismo congressuale, Vacanza Benessere e famiglia, Vacanze Benessere e approccio olistico , saranno solo alcuni dei temi affrontati dai rappresentanti delle diverse testate fra cui Il Giornale, Yoga Journal, Meeting & Congressi, Bimboinviaggio.it, Turismodelbenessere.com, Agenda Viaggi.it.
In contemporanea in un’altra sala il focus sarà diretto ai più piccoli: un laboratorio tematico per identificare le cure, i benefici termali rivolti ai bambini e agli adolescenti e anche i servizi che si possono trovare per loro all’interno di una Spa ‘Le Terme per i Piccoli’. Non poteva mancare una finestra dedicata alla comunicazione di Terme e Spa per individuare le nuove strategie e gli approcci vincenti che dal concept portano ad una comunicazione efficacie su tutti i canali social e i media.
Di medicina fisica riabilitativa, prevenzione e problemi cardiovascolari si parlerà durante la tavola rotonda ‘Alle Terme per Curarsi’.
Il pomeriggio di giovedì si apre con il laboratorio tematico (15,30) dell’arch. Simone Micheli Fondatore di ‘Architecturak Hero’, docente presso IP Design e Scuola Politecnica di Design a Milano, che parlerà della ‘Spa come Opera’ , mentre in un’altra sala il focus sarà su ‘Acque minerali e salute’ (15.30).
Venerdì, la giornata sarà dedicata al Workshop Turistico BTTB (9.30 -17.30) organizzato da Retesystem e in mattinata l’attenzione sarà per la presentazione a pubblico e stampa della prima Spa a brand ‘Nuxe Paris’ in Italia (11.30). Sempre venerdì uno spazio dedicato agli addetti ai lavori a cura di Spa Industry per fornire gli strumenti necessari partendo dal progetto, e arrivando alla gestione e alla formazione del personale di Spa e Centri Benessere.

News Correlate