venerdì, 26 Aprile 2024

Natale/2: da Van Gogh a Dalì, le mostre aperte per le feste

Orari modificati mentre restaano chiuse le rassegne su impressionisti di Genova e Rimini

Resteranno aperte anche durante le festività natalizie la mostra di Milano dedicata a Salvador Dalì e quella sul genio di Vincent Van Gogh a Roma, magari modificando gli orari di entrata. Restano invece chiuse nel giorni di Natale e Capodanno le esposizioni incentrate sulla pittura impressionista, come 'Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse', a Genova, e quella a Rimini su 'Parigi. Gli anni meravigliosi'.
La mostra al Vittoriano 'Vincent Van Gogh Campagna senza tempo-Città moderna' è ormai vicina a toccare le 200 mila presenze: il 24 e il 31 dicembre sarà aperta dalle 9 alle 15.30, mentre il giorno di Natale e per Capodanno dalle 15.30 alle 22.30. Ma per i turisti che sceglieranno la capitale per le prossime feste, ci saranno altre occasioni per immergersi nell'arte. E a fronte della chiusura natalizia della Galleria Borghese, dove è ancora allestita la bellissima mostra 'Cranach. L'altro Rinascimento', a Palazzo delle Esposizioni si può visitare 'Teotihuacan. La citta' degli Deì, che presenta per la prima volta in Italia i capolavori provenienti dal famoso sito archeologico messicano. Gli orari, ovviamente sono ridotti. Il 24 e il 31 dicembre, l'apertura è dalle 10 alle 15, invece il 25 e l'1 gennaio dalle 16 alle 22.30. Identici orari per le Scuderie del Quirinale, dove è allestita la grande mostra che ha dato idealmente l'avvio alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Anche a Milano, il campione d'incassi 'Dalì. Il sogno si avvicina', modificherà gli orari di apertura, il 24 e il 31 dalle 9.30 alle 14 e il 25 e il primo dell'anno dalle 14.30 alle 22.30. A Firenze, resta aperta a Palazzo Strozzi l'esposizione di maggior richiamo: 'Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici' con i soliti orari così pure a Ferrara, dove a Palazzo dei Diamanti c'é un'altra primizia, 'Chardin. Pittore del silenzio'. Chiusa solo per il giorno di Natale, a Palazzo Zabarella di Padova 'Il volto dell'800. Da Canova a Modiglianì, che negli altri giorni festivi rispetterà l'orario regolare.

News Correlate