giovedì, 28 Marzo 2024

Torna Cantine Aperte a San Martino con iniziative enologiche in tutta Italia

Dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Calabria al Veneto, dall’Emilia Romagna all’Umbria, torna sabato 12 e domenica 13 novembre in tutta Italia Cantine Aperte a San Martino, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino che quest’anno sostiene le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia con “MTV per Amatrice”. Grazie alla raccolta fondi, che terminerà a maggio 2017 con Cantine Aperte, parte del ricavato delle degustazioni sarà destinato ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari di Amatrice.

Cantine Aperte a San Martino sarà anche l’occasione per brindare al capodanno agrario e rivivere con i vignaioli l’antica tradizione del giorno di San Martino. Infatti, secondo un’antica usanza contadina, l’11 novembre nelle campagne si festeggiava il raccolto e, con la nuova annata, il rinnovo dei contratti. Ed è con questo spirito che le cantine MTV apriranno le porte agli appassionati con numerose attività tra degustazioni, visite guidate, passeggiate nei vigneti, assaggi di vini nuovi e castagne, lezioni di potatura e mostre.

“Anche con Cantine Aperte a San Martino – ha detto il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta – MTV intende valorizzare i territori vitivinicoli, promuovendo la cultura del vino attraverso proposte di qualità. Una missione portata avanti dalla nostra associazione da oltre 20 anni, pur in assenza di una legge quadro sull’enoturismo, che permetta al mondo vitivinicolo di trasformare questo asset in vera risorsa”. 

News Correlate