giovedì, 28 Marzo 2024

Tornano le Giornate dei Castelli in 19 regioni: aperti oltre 33 siti 

Giunte alla 20/a edizione, tornano sabato 19 e domenica 20 maggio le Giornate Nazionali dei Castelli 2018: ‘due giorni’ di scoperte in 19 regioni e su oltre 33 siti (spesso intere cittadelle fortificate o grandi comprensori e vallate) animati da visite guidate gratuite, presentazioni di libri e tavole rotonde, incontri, concerti.

Le Giornate – ideate e organizzate, come ogni anno, dall’Istituto Italiano dei Castelli – ha ottenuto anche per quest’edizione il patrocinio del Mibact e le sue sezione regionali hanno firmato con lo stesso ministero un protocollo di intesa che prevede la collaborazione con istituti scolastici superiori nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Novità di quest’anno è invece un protocollo d’intesa tra l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Ogni anno i siti prescelti sono diversi dai precedenti consentendo ai visitatori ricorrenti di arricchire continuamente le loro conoscenze e di trascorrere un week end primaverile da ‘turisti’ anche in borghi meno conosciuti d’Italia o nella propria città per visitare un luogo di solito non aperto al pubblico.

Tutte le informazioni sulle varie aperture sono disponibili su www.istitutoitalianocastelli.it. L’hashtag dell’evento è #giornatenezionalideicastelli2018.

News Correlate