giovedì, 28 Marzo 2024

Settembre è il mese di Wiki Loves Monuments, 6^ edizione del concorso fotografico

Anche nel 2017 torna per il 6 anno ‘Wiki Loves Monuments’, concorso promosso da Wikipedia Italia che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Per tutta la durata del mese di settembre, chiunque potrà partecipare alla competizione condividendo con licenza libera1 su Wikimedia Commons i propri scatti dei monumenti italiani.

Le fotografie migliori, selezionate da una giuria di wikipediani e fotografi professionisti, saranno premiate con speciali riconoscimenti e potranno concorrere a far parte della classifica globale del concorso, che selezionerà i 10 migliori scatti tra i vincitori di più di 50 Paesi.
Sono 875 gli enti hanno scelto di collaborare con Wikimedia Italia alla realizzazione della sesta edizione del concorso, rendendo possibile la riproduzione e la diffusione di immagini di 7676 monumenti (+ 27,22% rispetto al 2016).
L’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments può contare sul supporto di importanti partner e sponsor: a Euronics e Enegan Luce & Gas, che riconfermano il proprio sostegno al concorso, si unisce quest’anno Nikon, la nota azienda nel settore dell’ottica e della fotografia. La competizione avrà una grande visibilità grazie al supporto di Radio Italia, che promuoverà l’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments sulle sue frequenze che da anni selezionano con attenzione ‘solo musica italiana’.
Si rinnova infine per l’edizione 2017 la collaborazione con gli storici partner del concorso APT Servizi Emilia Romagna, BASE Milano, FIAF, Fondation Gran Paradis, ICOM Italia, Touring Club Italiano, Toscana Foto Festival, WWF Italia e il supporto alla comunicazione di Archeomatica. Oltre a supportare la competizione con attività di comunicazione e iniziative mirate, i partner del concorso – in particolare Euronics-Nikon, Enegan Luce&Gas, APT Servizi Emilia Romagna, BASE Milano, FIAF, Fondazione Gran Paradis, ICOM Italia e WWF Italia – metteranno in palio speciali premi tematici per i partecipanti, che contribuiranno a valorizzare ulteriormente gli scatti in gara. Oltre a supportare Wikimedia Italia nella promozione del concorso, i partner locali e gli enti aderenti a Wiki Loves Monuments organizzeranno anche quest’anno numerose wikigite, safari fotografici alla scoperta del patrimonio culturale italiano.

http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

News Correlate