giovedì, 28 Marzo 2024

Federturismo avvia intesa con Anpal per transizione scuola-lavoro

Rendere i percorsi di transizione e alternanza scuola-lavoro quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Con questo obiettivo Maurizio Del Conte, presidente di Anpal e Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che mira a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Le azioni prevedono la diffusione della cultura dell’alternanza e di altri strumenti della transizione (tirocini, apprendistato, etc.) tramite l’adozione di modelli e buone pratiche, l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, il coinvolgimento di testimoni privilegiati e la costruzione – attraverso le azioni dei tutor e dei facilitatori di Anpal Servizi – di un raccordo strutturato tra gli studi professionali e le istituzioni scolastiche, le Università, gli ITS, i CFP e l’attivazione di percorsi diversificati di transizione.

In tema di transizione scuola-lavoro Anpal ha già avviato azioni concrete con un programma che prevede l’assunzione di 250 tutor da destinare a circa 1.200 scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di facilitare e consolidare i percorsi di alternanza. Il tutor ha competenze specifiche nell’ambito della formazione e dell’orientamento utili a mettere in contatto il mondo della scuola con quello dell’impresa.

News Correlate