giovedì, 25 Aprile 2024

Delta e Travelport, accordo per servizi di hosting infrastrutture

Delta Air Lines e Travelport hanno siglato un accordo in base al quale la compagnia aerea riacquisirà i diritti sui dati e le proprietà intellettuali che stanno al centro dei suoi sistemi di servizi ai passeggeri e di operazioni di volo. Di conseguenza Delta sarà l’unica compagnia aerea degli Stati Uniti a controllare direttamente questi sistemi tecnologici, migliorando le proprie possibilità di sfruttare tecnologie di nuova generazione per migliorare l’esperienza di viaggio dei suoi clienti.
All’inizio di quest’anno, Delta ha annunciato cambiamenti all’avanguardia al proprio programma SkyMiles frequent flyer program, per differenziarlo a vantaggio dei viaggiatori più fedeli; Delta ha anche effettuato investimenti strategici su Virgin Atlantic Airways, AeroMexico e GOL nel corso degli ultimi anni, ha creato Monroe Energy per provvedere all’80% del proprio fabbisogno annuale domestico di carburante, ha trasformato la sua strategia di flotta anche con una notevole riduzione degli aeromobili a 50 posti, e ha investito miliardi di dollari per migliorare l’esperienza dei clienti.
“Questi sistemi costituiscono l’asse portante per oltre 180 applicazioni tecnologiche utilizzate per far funzionare la nostra compagnia aerea ogni giorno – dice Richard Anderson, ceo di Delta – Portando questi sistemi, e le persone molto abili che lavorano su di essi, sotto la diretta gestione di Delta, otteniamo maggiore flessibilità e controllo sui progressi tecnologici che seguiteranno a migliorare la nostra performance operativa e l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri. Questa transazione si basa sui nostri costanti sforzi per costruire una compagnia aerea più forte per i nostri azionisti, impiegati e clienti, riconfermando al contempo l’importanza della nostra partnership strategica con Travelport”.
L’accordo con Travelport aiuterà Delta a dare nuova forma al proprio business, per mezzo dei seguenti punti: trasferimento del controllo diretto e delle operazioni per i sistemi dei servizi ai passeggeri e delle operazioni di volo di Delta; una transizione del software di sviluppo che non richiede una migrazione tecnologica, quindi senza impatti sui clienti Delta; travelport seguiterà a essere un partner essenziale per Delta. Travelport seguiterà a gestire l’infrastruttura di sistema per la piattaforma Delta nel proprio data center di Atlanta. Il passaggio di oltre 175 professionisti della tecnologia a Delta, con effetto a partire dal 1° luglio; nessun impatto sull’accordo GDS di distribuzione globale in vigore fra Delta e Travelport, che era già stato rinnovato nel 2013.
“Dopo aver assistito con successo Delta nella sua transizione su questi sistemi dopo la sua fusione con Northwest Airlines, il successivo passo naturale è il ritorno di queste attività sotto Delta – dice Gordon Wilson, ceo di Travelport – Nel frattempo Travelport e Delta hanno contratto un nuovo accordo di lungo termine per l’hosting, in base al quale Travelport seguiterà a gestire l’infrastruttura dei sistemi e l’hosting per la piattaforma di Delta nel nostro data center di Atlanta, sul nostro hardware e con i nostri sistemi di monitoraggio e supporto”.

News Correlate