sabato, 20 Aprile 2024

Come scegliere le scarpe da ginnastica in base al proprio stile di vita

Alte, basse, colorate, semplici, leggere, avvolgenti. Ci sono migliaia di scarpe da ginnastica e questo rende la scelta dell’acquisto davvero difficile. Con un po’ di pazienza è, però, possibile scegliere la scarpa da ginnastica perfetta per le proprie esigenze ed in base al proprio stile di vita.

 

Se per la classica ora di ginnastica a scuola ci si può orientare verso una scarpa comune di buona qualità ma senza eccessive pretese, diverso è il ragionamento da fare quando si comincia a praticare attività fisica con una certa costanza o ci si specializza in una determinata disciplina sportiva.

 

Quali elementi considerare

 

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione quando si tratta di acquistare le scarpe da ginnastica. Innanzitutto le caratteristiche fisiche dell’atleta che le deve utilizzare, il tipo di terreno sul quale ci si deve allenare o sostenere gare; la struttura del piede di chi deve indossare la scarpa e, naturalmente, il tipo di sport che si intende praticare. Un altro aspetto da tenere sempre presente è quello dell’usura delle scarpe sportive.

 

Tale scelta assuma importanza fondamentale soprattutto quando si tratta di scarpe destinate allo sport. Tra le attrezzature necessarie, infatti, le scarpe sono quelle cui dedicare maggiore attenzione ed, eventualmente, se necessario, un maggiore investimento economico. Durante l’attività fisica, il piede è una delle parti più sollecitate e una corretta protezione significa non solo permettere di svolgere al meglio l’attività ma assicura benefici a tutto il corpo e alla salute complessiva.

 

Per chi va in palestra oppure svolge spesso attività come corsa su tapis roulant o esercizi di ginnastica dovrebbe orientarsi verso la scelta di scarpe adatte alla corsa, morbide, comode e ben traspiranti ma che assicurino il corretto e necessario sostegno durante i movimenti. Per yoga e pilates, le calzature adatte dovrebbero essere flessibili, leggere e avvolgenti, che diano l’idea di essere quasi a piedi nudi, mentre per attività di tipo aerobico come lo step sono necessarie scarpe con la suola divisa in due parti per lasciare libero il piede nei vari movimenti e che forniscano al tempo stesso una protezione adeguata alla caviglia.

 

La scarpa, in ogni caso, deve avvolgere bene il piede ma non deve bloccarlo nei movimenti. Bisogna verificare, poi, che le suole siano ben aderenti al terreno oltre che antiscivolo, e che l’allacciatura sia efficace e arrivi fino al collo del piede per assicurare la massima stabilità.

 

Le scarpe da boxe

 

Le scarpe per la boxe sono uniche nel loro genere, per via di alcune caratteristiche specifiche: innanzitutto montano una soletta liscia, più leggera e più sottile, necessaria per favorire gli spostamenti laterali. Sono presenti poi dei rinforzi lungo l’arco plantare, mentre i materiali devono essere molto leggeri ma anche resistenti. Altre specifiche tecniche utili per sceglierle sono la capacità di traspirazione dei tessuti, insieme alla presenza dei supporti alle caviglie e alla capacità di grip della soletta.

 

In conclusione, la regola è capire tutta l’importanza della scelta delle scarpe, in base al tipo di sport che si intende fare. Una scarpa ad hoc, difatti, può garantire molto in termini di sicurezza, di comodità e di prestazioni.

 

News Correlate