mercoledì, 17 Aprile 2024

Vacanze alle terme: benessere e pace anche nei mesi estivi

Le mezze stagioni (maggio-giugno; settembre-novembre) sono sicuramente quelle più consigliate per andare alle terme perché di norma sono più tranquille e si ha sempre la piacevole sensazione di anticipare, o prolungare, la stagione estiva. Questo non toglie che fare una vacanza alle terme in agosto non sia piacevole e benefico e per questo ogni anno sono in tanti a scegliere di fare tappa alle terme anche nei mesi estivi. Dopotutto agosto è il mese del riposo per antonomasia e di conseguenza quale scelta migliore se non completare le proprie vacanze con qualche giorno alle terme!

Terme in estate

Durante l’estate le persone entrano in un mood particolare e hanno solo voglia di caldo e di relax. Molti Italiani prenotano per il mare, tanti altri per la montagna, solo qualcuno (anche se una bassa percentuale) è costretto a restare a casa. Fra quelli che fanno le valigie ci sono anche quelli che optano per un’oasi di pace e benessere: le terme. I motivi per scegliere le terme a fine estate e, nello specifico, in agosto sono diversi, in tutti i casi vanno molto di moda.

Le destinazioni sono diverse, perché in Italia i centri termali si sono moltiplicati nel corso dei decenni. La destinazione dipende da dove si risiede, da come si intende spostarsi, da che tipo di escursioni si vogliono abbinare e ai propri gusti personali: centri termali ci sono in località di mare, ma anche quelli fra le montagne o nei pressi di città tutte da visitare.

Insomma, la scelta è ampia e diversificata per fare contenti tutti. Dalla Toscana, all’Emilia Romagna, al Veneto, al Trentino Alto Adige, fino al Sud in Calabria, Campania e Puglia, i centri termali sono diversi, per delle vacanze perfette in cui si possono mixare perfettamente: massimo relax, buona cucina, bellezze storico-culturali da visitare, eventi estivi.

I vantaggi di andare alle terme in agosto

Durante le mezze stagioni quando si frequentano le terme, nella maggior parte dei casi, si ha a disposizione il solo fine settimana perché le aziende solitamente chiudono ad agosto. Scegliere, di conseguenza, di andare in questo periodo consente di prendersela con calma e godersele davvero.

Poco conta poi se si troverà pioggia o sole perché, nella propria tinozza di acqua calda con idromassaggio, ci si dimenticherà del tempo che passa. In agosto le giornate iniziano ad accorciarsi, ma la temperatura è l’ideale: per questo motivo non è difficile ritrovarsi in atmosfere magiche sotto le stelle, ma con un clima eccezionale.

La fortuna di chi sceglie queste oasi del benessere è che proprio ad agosto le offerte terme sono diverse in tutti i centri termali. Potrebbe quasi sembrare un paradosso eppure è proprio così. Il motivo è da ricercare nel fatto che l’offerta in questo mese, rispetto ad altri, è molto variegata e anche i centri termali desiderano attrarre il flusso di clienti. Il lusso si trova a prezzi d’occasione e in località meravigliose da visitare: un bel compromesso considerando il caos di Ferragosto su molte spiagge!

News Correlate