venerdì, 29 Marzo 2024

Vivere la magia del Natale a Firenze, una delle più belle città d’Italia

 

Visitare una città è già di per sé qualcosa che piace e un’iniziativa che arricchisce, farlo a Natale però ha sempre un qualcosa in più. Firenze è già una località meravigliosa dove andare in vacanza, ma immersa nell’atmosfera natalizia forse lo è ancora di più. La città in vista delle feste, infatti, si veste di festa e sono numerosi gli eventi che vi sono organizzati.

Ospiti speciali, concerti, spettacoli, luminarie magiche, decorazioni, mercatini arricchiranno l’esperienza di chi viene a Firenze, facendo sì che la città gli rimanga impressa nel cuore. Ecco perché, come tutti gli anni, anche per il 2019 si prevede un grande afflusso di turisti. Per assicurarsi comunque un buon alloggio a completamento di un soggiorno perfetto nel capoluogo toscano, il consiglio è quello di prenotare per tempo il proprio hotel a Firenze. Per non sbagliare si potrebbe optare per una struttura Best Western, una garanzia per il cliente su tutti i fronti.

Natale 2019 a Firenze

Già verso la fine di novembre Firenze viene addobbata per il periodo natalizio che non fa che accrescere un centro storico fra i più belli di tutta Italia. Le illuminazioni natalizie, disposte strategicamente a sottolineare i tratti più belli delle architetture, illuminano le vie principali colorandole a festa creando un’atmosfera quasi irreale. Il centro viene chiuso alla circolazione (ma ci si arriva con la navetta gratuita) cosicché si potrà davvero goderselo al 100% anche con i bambini, senza doversi preoccupare troppo delle auto.

Un gigantesco albero illuminato nel cuore del centro storico in zona Duomo fa restare tutti a bocca aperta. I negozi di via Calzaiuoli, via del Corso e delle altre vie dei negozi nel periodo delle feste resteranno aperti a lungo per dare a chi è a caccia di regali il tempo necessario di fare gli acquisti con calma. Dalle casette del mercatino di Natale (aperto dal mattino sino a sera continuativamente) viene emanato un profumo delizioso di dolci, vin brulé e caldarroste.

Gli eventi sotto Natale a Firenze

Firenze per quest’anno sarà una delle città più gettonate come meta per il periodo natalizio e, visto il calendario ricco di appuntamenti, non bisogna affatto stupirsi. Verso fine novembre il comune provvede ad addobbare la città a festa incorniciando con luci speciali i principali monumenti e inaugurando le feste con l’accensione del grande albero di Natale (con relativa cerimonia ufficiale) l’8 dicembre.

In questa data ci saranno in tutte le piazzette del centro concerti e spettacoli per l’occasione. Da Ponte Vecchio a partire da questo giorno si potrà ammirare, inoltre, uno spettacolo ritmico di luci e un video per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardi Da Vinci.

I mercatini di Natale di Firenze, inaugurati il 28 novembre, si distinguono dagli altri per la presenza di numerosi espositori provenienti anche dall’estero. Già dal 25 ottobre, per chi ama divertirsi è aperto il Winter Park all’Obihall di Firenze Sud. Si tratta di una zona dedita al divertimento con pista di pattinaggio, snow tubing e una piccola pista da sci. Numerosi sono anche gli eventi per la notte di San Silvestro nelle piazze del centro storico.

News Correlate