giovedì, 25 Aprile 2024

Arriva il galateo per diventare l’ospite perfetto di Airbnb

Dal 2008, su Airbnb oltre 30 milioni di persone hanno prenotato la casa per le loro vacanze ma per tanti padroni di casa soddisfatti ce ne sono stati altri che hanno raccontato l’orrore di ritrovare il loro appartamento in condizioni disastrose. Per non parlare dei casi in cui si mette a disposizione solo una stanza del proprio appartamento e quindi bisogna convivere con un ospite sconosciuto. Nasce da questi presupposti  il matrimonio tra Airbnb e la Debbrett’s Guide, la bibbia del galateo britannico, che hanno unito le forze per dare vita alla “guida per l’ospite perfetto”.     

La prima regola del “Galateo per lo scambio di casa” è non postare su Instagram le foto dei propri pasti, abitudine sgradita al 60% dei proprietari. Mai giocare con il proprio telefonino quando si è in visita a casa di qualcuno. Vietato fumare in casa d’altri, anche se si tratta di sigarette elettroniche. “Meglio farlo in privato”, è il consiglio della bibbia del galateo che nei secoli ha ricevuto i contributi di personaggi del calibro di Oscar Wilde e George Orwell.    

Un tipico atto di maleducazione che non muore neanche nell’epoca delle nuove tecnologie è entrare in casa d’altri indossando scarpe sporche di fango o pioggia. E comunque per la Debrett’s è buona norma sempre “offrirsi di lasciare le scarpe all’ingresso”. Infine, nel caso si sia in ritardo bisogna sempre telefonare invece di mandare un messaggino. Gesto considerato “troppo informale e, in certi casi, da vigliacchi”. 

News Correlate