venerdì, 29 Marzo 2024

Sempre più utenti prenotano on line la vacanza in campeggio

Prenotare on line un hotel è ormai un’abitudine consolidata per la maggioranza dei viaggiatori. Per campeggi e villaggi si tratta invece di un fenomeno più recente. Alla vigilia delle vacanze 2015, grazie ai dati raccolti l’anno passato, Campingitalia.it svela l’identikit del turista en plein air che prenota su internet bungalow, case mobili e piazzole in campeggi e villaggi.

E le sorprese non mancano, già a partire dai dati sul sesso di chi prenota online. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, sono gli uomini a richiedere il preventivo per la vacanze in campeggi e villaggi: il 61,63% delle richieste contro il 38,37% delle donne. Inoltre, in campeggi e villaggi vince la coppia: il 36% delle prenotazioni è per 2 componenti, seguite dal 31% delle compagnie di 4 persone e dal 18% dei gruppi di 3. 

Per quanto riguarda le fasce di età più predisposte all’acquisto online di viaggi en plein air, si evince che i turisti dai 30 ai 45 anni sono i più attivi online con 45,95% delle prenotazioni, seguiti dalla fascia dai 45 ai 60 anni e, a sorpresa, dagli utenti fino a 30 anni con il 13,51%. Anche gli over 60, soprattutto italiani e olandesi, ci sanno fare con le prenotazioni da PC e si ritagliano il 5,05%.

Un altro cambiamento degno di nota, tra i dati raccolti nel 2014 e quelli dell’anno precedente, è relativo alla tipologia di struttura preferita: il villaggio rimane la vacanza più prenotata dagli italiani ma, nel complesso, il 53,49% dei turisti europei di Campingitalia.it preferisce il campeggio.

Infine, il rapporto rileva che gli italiani sono gli utenti che spendono di meno via internet. Olandesi e tedeschi spendono dai 400 ai 1.000 euro, mentre gli olandesi risultano gli utenti più spendaccioni con il minor numero di prenotazioni al di sotto dei  100 euro e con il maggior numero di prenotazioni sopra i 1.000 euro.

www.campingitalia.it

News Correlate