giovedì, 28 Marzo 2024

FlyArystan, ecco la low cost nata dalla costola di Air Astana

Entro metà del 2019 Air Astana darà vita ad una nuova compagnia aerea low cost: si chiamerà FlyArystan, opererà con una flotta di Airbus A320 configurati a 180 posti in economy ed adotterà un classico modello low-cost, seguendo l’esempio di compagnie come easyJet, Indigo, Cebu Pacific e Air Asia. FlyArystan offrirà tariffe a basso costo (circa la metà di quelle che offre oggi Air Astana) su quasi tutte le rotte nazionali, ma nel medio-termine è in progetto la sua espansione su rotte internazionali regionali. Le rotte e le basi della compagnia verranno annunciati nei prossimi mesi. Inizialmente opererà con 4 aeromobili per crescere fino ad una flotta di 15 aerei entro il 2022.

Il management team di FlyArystan è già stato nominato ed è costituito dai maggiori senior manager di Air Astana a livello locale, management che la compagnia aerea ha sviluppato nei suoi 16 anni di vita. Il team verrà guidato da Tim Jordan, di nazionalità britannico-australiana con oltre 15 anni di esperienza nel senior management di vettori LCC come Cebu Pacific e Virgin Blue.

Sebbene FlyArystan sarà una compagnia aerea low cost con servizi completamente diversi rispetto a quelli offerti da Air Astana, è importante sottolineare che la sicurezza e gli standard di affidabilità non verranno penalizzati, in quanto FlyArystan è una divisione di Air Astana. Tutti gli standard di sicurezza e i processi sui quali si basa Air Astana verranno automaticamente applicati alla compagnia FlyArystan. Infine, come sempre per Air Astana, il progetto verrà interamente autofinanziato. FlyArystan non chiederà capitali agli azionisti, sussidi dello stato o assistenza finanziaria esterna di alcun tipo.

“FlyArystan è il risultato di diverse riflessioni e pianificazioni interne, oltre che sul settore della aviazione locale e regionale, un business in rapida evoluzione. FlyArystan avrà avrà effetti positivi a medio e lungo termine per Air Astana e speriamo che sarà benvenuta dal pubblico dei viaggiatori del Kazakistan, che potranno beneficiare di tariffe molto più convenienti sulle rotte domestiche e regionali”, ha affermato Peter Foster, presidente & CEO di Air Astana.

News Correlate