sabato, 20 Aprile 2024

Sognando il lungo raggio, globetrotter digitali e viaggiatori da divano a confronto

Partire alla volta di destinazioni lontane, come i paesi dell’Asia o quelli oltreoceano, richiede una preparazione diversa, sia in termini di organizzazione del viaggio, sia una volta giunti sul posto. Per analizzare abitudini e priorità dei viaggiatori quando si scelgono mete di lungo raggio, Valica, in collaborazione con l’Ente Nazionale del Turismo Thailandese, Europ Assistance Italia, Cathay Pacific Airways e Hotelplan, parte del network Eden Viaggi, ha condotto un’indagine ad hoc che anticipa la 6^ edizione di ‘Sognando la Thailandia’.

Con questa indagine tra i turisti digitali, si andranno ad analizzare non solo le abitudini e i desideri, ma anche le preoccupazioni, che spesso fanno desistere dallo scegliere mete lontane, come, ad esempio questioni legati alla sanità o all’igiene. Il questionario metterà le risposte in relazione all’età, elaborando diversi profili di viaggiatori e delineando abitudini, preferenze e dubbi dei millennials e dei baby boomers, suddividendoli in macro-categorie, che vanno dai viaggiatori da divano, ai cittadini del mondo con lo zaino sempre pronto per nuove avventure, passando per coloro che preferiscono viaggiare ‘vicino’.

I risultati della rilevazione saranno presentati in una conferenza stampa martedì 12 febbraio 2019, alle 10, alla BIT, presso Fieramilanocity, nel centro di Milano. Le informazioni così raccolte ed elaborate consentiranno di comprendere meglio l’evoluzione del mercato turistico, dei bisogni e delle aspettative che caratterizzano ogni segmento, e agli operatori del settore di creare un’offerta più vicina alle reali esigenze dei turisti di riferimento, intervenendo su eventuali problematiche e continuando ad investire su quelli che sono i punti di forza, modulando anche la comunicazione B2C, rendendola sempre più chiara, accattivante e fruibile.

L’idea di avviare tale sondaggio è nata dall’analisi dei commenti e dei messaggi degli utenti che hanno seguito le precedenti 5 edizioni di Sognando la Thailandia, che hanno evidenziato un forte e crescente interesse nei confronti delle città thailandesi e dell’Oriente in generale, tra i turisti di tutte le età. Una lettura più approfondita aveva messo, però, in luce il fatto che in molti non avevano mai visitato quelle terre, frenati da quello che ritenevano potesse essere un viaggio complesso da organizzare, o scoraggiati dal timore di non riuscire a muoversi e a interagire in città con usanze e cultura così distanti dalla nostra. Chi era già stato in Thailandia, invece, manifestava un forte attaccamento emotivo con quei luoghi, al punto che molti di loro vi avevano fatto ritorno più volte.

News Correlate