venerdì, 29 Marzo 2024

Gattinoni Travel Network traccia il bilancio del 2017 con crescita a doppia cifra

Dopo aver reso noti i dati del bilancio 2017 della holding Gattinoni, vengono ufficializzati anche quelli delle società che la compongono. Gattinoni Travel Network Srl consta del network Gattinoni Mondo di Vacanze, delle adv di proprietà e della divisione Business Travel.

Gattinoni Travel Network ha chiuso il 2017 con un fatturato di 205 milioni di euro, in crescita rispetto al 2016 di circa il 20%, di cui 93 milioni prodotti dal segmento leisure in incremento del 24% rispetto allo scorso anno e 112 milioni dal segmento business che registra una crescita del +18%. Nel segmento Leisure, la crescita del 24%, ottenuta dalle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze, differisce molto dalla media nazionale, che ha visto le agenzie di viaggi a +5% sull’esercizio precedente. Le premesse del I quadrimestre inducono a prevedere ad oggi per il 2018 un ulteriore aumento di circa 15%.

Il network ha incrementato le proprie performance, in virtù della crescita delle singole agenzie che lo compongono. Un elemento importante per lo sviluppo è stato il progetto Best Performer, che sostenendo il ruolo imprenditoriale degli adv ha innalzato notevolmente i risultati in termini di volumi e di redditività.

Questi incrementi sono da individuare in vari fattori: il network dispone di 3 linee di prodotto (DPack, Selected e Travel Experience) coprendo quasi integralmente qualsiasi tipo di richiesta pervenga da parte dei consumatori. La programmazione prodotto ha inciso per circa 25 milioni di euro, pari al fatturato di un piccolo TO; il consolidamento e rafforzamento del brand nei confronti del cliente finale, grazie anche ai tanti Special Days proposti nell’arco dell’anno, alle campagne radio e stampa; l’esistenza di ottimi rapporti e quindi negoziazioni con i tutti i migliori fornitori del mercato, dai tour operator alle compagnie aeree, dagli alberghi alle crociere, dagli enti alle assicurazioni; l’innovazione tecnologica, l’investimento digital in web, app, social, che ha permesso di creare e mantenere continuo il contatto fra gli agenti-consulenti di viaggio e viaggiatori relativamente a informazioni, conferma e relazione post viaggio; le 30 adv di proprietà consentono di avere una finestra aperta sul mercato; grazie all’ascolto e al contatto diretto con il cliente, si possono intercettare le preferenze e le tendenze ma anche sperimentare novità e progetti.

Un ruolo decisivo nella composizione del fatturato spetta alle agenzie, IATA e non, che offrono alla clientela anche prodotti Business Travel. La divisione ha registrato un aumento, pari al 18% rispetto al 2016.

Questo significa che le realtà che hanno deciso sfruttare il network anche per la parte Business Travel hanno trovato un supporto concreto e produttivo in termini di servizi erogati e accordi privilegiati.

“I risultati del 2017 sono stati straordinari, frutto di un grande lavoro di squadra. La società ha investito in riorganizzazione, formazione, inserendo figure di elevata professionalità e valorizzando il lavoro di tutto il team Gattinoni; il network dispone di manager di spessore, specializzati in ambiti diversi, in grado di portare valore singolarmente e di creare sinergia e stimoli al team. Le Agenzie ci hanno premiato, e il mercato ha premiato loro, grazie a tutti i servizi e i prodotti offerti. Ci è stato riconosciuto il valore di un network indipendente, in grado di disporre di un’offerta ampia, variegata e flessibile verso ogni tipo di richiesta – ha detto Sergio Testi, dg Gattinoni Travel Network – In 4 mesi abbiamo già raggiunto la metà dei volumi dell’anno scorso e registriamo a oggi una crescita del 15%. È quindi ipotizzabile con cognizione di causa una crescita complessiva annua superiore di almeno tale percentuale. Il dato realizzato a oggi è il frutto del grande lavoro di partnership che Gattinoni Mondo di Vacanze ha fatto insieme a tutti i propri fornitori per anticipare le vendite sul mercato. Gattinoni ha già predisposto altre promozioni e incentivazioni per sostenere le vendite dei prossimi mesi. Una maggiore crescita dipenderà molto anche dagli investimenti che i principali players metteranno in campo per sostenere i prossimi mesi estivi e invernali”.

News Correlate