venerdì, 29 Marzo 2024

Non solo Louvre, ad Abu Dhabi nel 2020 aprirà il Guggenheim delle Sabbie

A 12 anni dall’annuncio ufficiale, il conto alla rovescia per il “Guggenheim delle sabbie” è cominciato. La nuova sede satellite ad Abu Dhabi della Solomon R. Guggenheim Foundation, a cui fanno capo, oltre che il museo sulla Quinta Strada disegnato da Frank Lloyd Wright, la Peggy Guggenheim di Venezia e il Guggenheim di Bilbao, sta per essere costruita e i lavori potrebbero concludersi nel giro di quattro anni, secondo quanto ha annunciato il direttore Richard Armstrong in una intervista a Euronews, senza precisare una data di apertura che però potrebbe collocarsi intorno al 2022.

Come il Louvre, anche il progetto del Guggenheim rappresenta un test di alto profilo da parte delle monarchie del Golfo che puntano a diversificare le loro economie dal petrolio attirando ad Abu Dhabi turisti occidentali.

Frank Gehry, in questo caso come a Bilbao, ha firmato l’avveniristico progetto con le stesse complesse linee avvolgenti e una visione innovativa che colloca una nuova collezione di arte contemporanea nel contesto di un paesaggio desertico.

Il “Guggenheim delle sabbie” doveva inizialmente aprire nel 2012 e poi nel 2017. Il complesso si alza sulla punta nordoccidentale dell’isola Saadyat, circondato per tre parti dall’acqua del Golfo e sarà il Guggenheim finora più grande quanto a superficie espositiva.

 

 

News Correlate