sabato, 20 Aprile 2024

Assicurazione temporanea: quali sono i vantaggi della sua sottoscrizione?

Sapevate che oggi è possibile sottoscrivere delle polizze assicurative temporanee per qualsiasi cosa? Ebbene sì, le compagnie assicurative hanno allargato i propri orizzonti ed oggi riescono ad offrire questo genere di servizio ai propri utenti. Fino a qualche anno fa infatti nel nostro Paese esistevano solo contratti assicurativi di tipo annuale, che per altro venivano tacitamente rinnovati alla scadenza. Oggi le cose sono molto cambiate, visto che il cliente può, di anno in anno, cambiare la società assicurativa presso cui stipulare il contratto; inoltre sono oggi disponibili anche assicurazioni temporanee. Il web ha influito e non poco su queste opportunità: basta connettersi alla rete su uno dei siti assicurativi e capire subito come funziona un’assicurazione temporanea.

 

Caratteristiche dell’assicurazione temporanea

 

Con la sottoscrizione della polizza temporanea la copertura assicurativa ha una precisa durata nel tempo. Spesso chi stipula un contratto assicurativo lo fa su eventi che si verificano spesso nel corso della sua vita, oppure per coprire oggetti in suo possesso da incidenti comuni e “normali”.

 

Con questo genere di assicurazione, dunque, possiamo assicurare i nostri viaggi di lavoro, gli oggetti che portiamo in viaggio ma anche i nostri animali domestici. Si può stipulare un contratto di assicurazione temporanea per coprire la propria persona dai danni causati durante la pratica di uno sport, o magari mentre si fanno dei lavori di sistemazione in casa o in giardino.

 

Oppure si può decidere di comprendere nel contratto un bene che possediamo, ad esempio il computer o uno strumento musicale, per evitare che un danno ci porti a non poterlo ricomprare agevolmente. La particolarità dell’assicurazione temporanea sta nel periodo di durata del contratto, che può essere di un singolo giorno, o anche di qualche settimana. Se, ad esempio, vogliamo trascorrere una giornata in barca e non vogliamo correre rischi, possiamo ricorrere alla polizza assicurativa temporanea che ci mette al riparo da qualsiasi rischio.

 

Quali sono i vantaggi di questo genere di polizze a tempo?

 

Il primo vantaggio riguarda il costo di tale contratto assicurativo. Sono infatti poche le persone che valutano l’eventualità di pagare l’assicurazione sul proprio computer portatile per un anno, anche perché il costo può essere eccessivamente gravoso. Se però si deve trasportare tale computer in aereo, mentre ci si sposta verso un luogo di lavoro, la possibilità di attivare il contratto assicurativo solo per la durata del viaggio appare del tutto conveniente, anche dal punto di vista economico.

 

È facile capire che queste polizze sono nate giusto per coprire queste situazioni visto che consentono al singolo di attivare e disattivare la copertura assicurativa solo per il periodo in cui la si ritiene necessaria. In questo modo si paga solo per i giorni effettivi di utilizzo, e questo è un altro vantaggio molto importante rispetto alle polizze assicurative classiche.

 

In ultima analisi, le polizze assicurative temporanee sono disponibili online e bastano davvero pochi click per avere accesso a questo servizio che si attiva nel giro di poche ore. La velocità, dunque, come vantaggio ultimo di queste polizze assicurative innovative.

 

 

News Correlate