martedì, 16 Aprile 2024

Scioperi nel trasporto aereo, ecco le giornate a rischio a ottobre

Anche ottobre sarà un mese complicato per il trasporto aereo sul fronte degli scioperi. Tra gli stop annunciati, scrive blastingnews.com è in programma la protesta del personale navigante di Alitalia per mercoledì 9 ottobre. Sarà uno sciopero della durata di 24 ore, promosso da Anpac, Anpav e Anp.

Oltre a piloti e assistenti di volo della compagnia aerea di bandiera, incrocerà le braccia anche il personale di Blue Panorama Airlines. Anche in questo caso si tratterà di uno stop di 24 ore, promosso da UGL-TA. Lo sciopero dei lavoratori di Alitalia vedrà scendere in piazza anche Assovolo Trasporto Aereo e Confael Trasporti. In questo caso, però, saranno solamente 4 le ore di stop (10-14).

Nella stessa giornata ci saranno anche altre proteste nel comparto aereo. Presso lo scalo di Verona Villafranca non presteranno servizio lavorativo i dipendenti di AGS Handling per 24 ore. Lo stesso accadrà all’interno dello scalo di Milano Malpensa, dove ad incrociare le braccia sarà il personale di Airport Handling. Infine, presso lo scalo di Ancona Falconara, ci saranno 4 ore di stop (13-17) da parte dei lavoratori di Enav.

Venerdì 25 ottobre è atteso uno sciopero generale, che andrà a coinvolgere anche il settore dei trasporti. Non sarà escluso il comparto aereo da questa agitazione sindacale a livello nazionale, promossa da Cub, assieme a Sgb, Si-Cobas e Usi-Cit. Lo stop avrà durata di 24 ore e interesserà anche alcune compagnie aeree, tra cui Alitalia.

In questo caso è anche Usb Lavoro Privato, oltre al già citato Cub, a promuovere la protesta di piloti, assistenti di volo e personale di terra, che incroceranno le braccia per l’intera giornata. I voli aerei su tutto il territorio italiano saranno messi a rischio anche a causa dello sciopero di 4 ore (13-17) del personale di Enav.

Infine, c’è da segnalare la protesta da parte dei lavoratori della cooperativa Coros, operante presso lo scalo di Milano Malpensa. Il Ministero dei Trasporti ha già annunciato le prime date del mese di novembre, con il giorno 11 da cerchiare in rosso sul calendario, quando si fermerà per 4 ore il personale di Enav ex Ais-Aim.

 

News Correlate