martedì, 23 Aprile 2024

Settore aereo in crisi, sindacati alzano la voce

Chiedono la ripresa del tavolo di confronto istituzionale e annunciano mobilitazione

Sono pronti alla mobilitazione generale le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti che chiedono ai ministeri dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, oltre che all'Enac, "la convocazione per la ripresa del tavolo di confronto istituzionale per il coordinamento e la gestione dell'emergenza del trasporto aereo italiano".
"Da tempo – spiegano nella lettera i sindacati – sul tema è aperto un confronto istituzionale che a fasi alterne e con impegno intermittente ha attraversato diverse legislature. Da ultimo l'avvio del negoziato per la stipula del contratto del trasporto aereo mai definito prima, che ha visto le parti sottoscrivere lo scorso 2 agosto la parte generale del Ccnl. L'accordo è di notevole importanza e segna una grande novità, ma l'industria del trasporto aereo italiano oltre alla regolazione contrattuale, ha urgente bisogno di un piano nazionale".  
Secondo le organizzazioni sindacali, "siamo infatti alla vigilia di eventi che si preannunciano gravi e di dimensioni ingestibili sul fronte delle ricadute occupazionali. I vettori sia Alitalia che Meridiana, le aziende di handling aeroportuale, tutte le aziende di manutenzione aeronautica e diverse società di gestione hanno avviato o stanno per avviare ulteriori progetti di ristrutturazione. Ciò sta per determinare una crisi occupazionale ingestibile a fronte della intervenuta legge 92 (Fornero) che ha privato il settore della leva fondamentale degli ammortizzatori sociali".

 

News Correlate