mercoledì, 24 Aprile 2024

Sottoscritto contratto handling tra sindacati e Assohandlers

Sottoscritta la sezione specifica Handling del contratto collettivo nazionale di lavoro del Trasporto Aereo. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno infatti firmato il ccnl con l’associazione Assohandlers, sottolineando che “questa sezione rappresenta tutti gli addetti delle aziende che si occupano di servizi di carico e scarico bagagli, trasporto passeggeri, check-in, ecc”.

Negli aeroporti italiani era l’ultima tra le contrattazioni effettuate finora nel settore, rimasta per completare il ccnl del trasporto aereo dopo che nel 2013 era stata definita la parte generale e successivamente dal 2014 ad oggi le sezioni specifiche gestori aeroportuali, vettori, catering, controllori e Fairo per il personale di terra delle compagnie aeree straniere operanti in Italia.   

Secondo quanto riferiscono le quattro organizzazioni sindacali di categoria, “centrale in questa sezione è stata la definizione della clausola sociale nei passaggi di personale tra le imprese che operano negli aeroporti a seguito delle condizioni che la liberalizzazione non regolata ha generato nel settore. Si è inoltre deciso che nei passaggi di attività sia mantenuta la disciplina dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori”.    

“Il rinnovo del contratto scaduto nel 2012 – spiegano Filt, Fit, Uilt e Ugli TA – ha definito l’orario di lavoro di 38.30 in linea con il settore, un aumento medio di 100 euro e una tantum per vacanza contrattuale di 400 euro” 

News Correlate