martedì, 23 Aprile 2024

Tirrenia, c’è l’accordo ma venerdì scatta lo sciopero

Intesa senza la Cgil e domani stop a navi passeggeri Napoli-Palermo e Napoli-Cagliari

Raggiunto l'accordo per la procedura di cassa integrazione straordinaria che coinvolgerà 100 lavoratori di Tirrenia, quelli del turno particolare, così come avevano richiesto i sindacati. L'intesa, tuttavia, non è bastata a scongiurare lo sciopero di 24 ore in programma domani, venerdì 14 gennaio, proclamato da tutti i sindacati anche per ribadire la necessità di un incontro con il governo.
Lo stop coinvolgerà tutti gli amministrativi mentre, per quanto riguarda i collegamenti, resteranno ferme solo due navi passeggeri la Napoli-Palermo (e ritorno) e la Napoli-Cagliari (e ritorno), entrambe in partenza in serata. Saranno invece garantiti per legge le linee passeggeri Genova-Porto Torres e ritorno; Civitavecchia-Cagliari e ritorno; Civitavecchia-Olbia e ritorno; Termoli-Isole Tremiti e ritorno.
La cigs partirà dopo la sottoscrizione dell'accordo in sede ministeriale, che le parti si sono impegnate a firmare entro il 24 gennaio, e durerà fino al 31 maggio 2011. L'accordo è stato però sottoscritto senza la Filt Cgil. Questo perché, secondo il sindacato, per quanto riguarda il metodo, sono stati forzati i tempi, e per quanto concerne il merito, tra l'altro non è stata risolta la questione che riguarda la decisione aziendale di sospendere la linea Bari-Durazzo.

News Correlate