venerdì, 29 Marzo 2024

Basilicata vince Oscar reputazione digitale. Sicilia più amata dagli stranieri

La Basilicata vince l’Oscar come regione con la migliore reputazione digitale. La premiazione è avvenuta nell’ambito di TTG Travel Experience, in corso fino a domani a Rimini.

La regione più recensita è l’Emilia Romagna, la miglior regione per accessibilità il Trentino, quella più amata dai turisti stranieri è la  Sicilia. L’Abruzzo vince il riconoscimento per regione più accogliente, la Liguria quello miglior regione per servizi tecnologici. L’Umbria infine quello di regione percepita come “più autentica”.

Il premio è organizzato da Travel Appeal in collaborazione con Best Western Italia, Destination Italia, Human Company, Keesy e Unicredit.

La terza edizione del Premio Italia Destinazione Digitale è annunciata sulla base della più grande analisi mai realizzata da Travel Appeal sulla reputazione dell’offerta turistica italiana: sono state analizzate oltre 13 milioni di recensioni (il doppio rispetto alla scorsa edizione), apparse sui canali TripAdvisor, Booking.com, Google, Expedia, Hotels.com, Facebook, Airbnb, Homeaway, Wimdu.

Nell’ultimo anno le recensioni pubblicate dagli ospiti per raccontare l’esperienza di soggiorno in Italia sono cresciute del 15%, il settore degli appartamenti e affitti a breve termine traina questa tendenza (+20%). Google conquista il podio per quantità di recensioni sulla ricettività (+208%) e scalza TripAdvisor (-21%). L’Italia è sempre più amata dai turisti, con un sentiment positivo all’86,4% (+2,5 rispetto al 2017) e il Sud che, ancora una volta, conquista il cuore dei turisti. I tedeschi si confermano i primi recensori e il primo mercato di provenienza estera. Le coppie sono la prima tipologia di viaggiatori per l’Italia con il 45% delle recensioni e anche i più soddisfatti (84,7 di soddisfazione).

https://www.destinazionedigitale.it 

 

News Correlate