giovedì, 25 Aprile 2024

CITTA’ DEL MARE Hotel & Resort archivia un’estate positiva

I dati del preconsuntivo saranno presentati al TTG Incontri di Rimini

Città del Mare Hotel & Resort in occasione del prossimo appuntamento del TTG a Rimini dal 14 al 16 ottobre presenta il preconsuntivo della stagione 2005.
Città del Mare Hotel & Resort rinnova la sua presenza al TTG di Rimini -Padiglione D1 Corsia 5 Stand 135 confermando il suo interesse verso questa manifestazione.
Il preconsuntivo di Città del Mare Hotel & Resort in occasione della chiusura della stagione estiva 2005 evidenzia dati sostanzialmente positivi, nonostante l’estate, per il terzo anno consecutivo, abbia fatto registrare una forte crisi per il turismo in tutto il Paese. I risultati ottenuti sono stati conseguiti grazie al proseguimento dell’attenta politica commerciale tesa a diversificare le attività del complesso al fine di individuare e intercettare nuovi settori di mercato. Il calo della storica clientela francese e tedesca è stato compensato, così, da una buona presenza nazionale legata alle manifestazioni, al settore ludico/sportivo e da ottimi risultati conseguiti nell’ambito dell’incentive e dei congressi.
La stagione turistica che sta per finire non è stata delle più positive e ha prodotto su scala nazionale un calo delle presenze e degli utili. Città del Mare Hotel & Resort è riuscita a superare quasi indenne questa crisi registrando, rispetto alla stagione 2004, un incremento nel numero complessivo delle presenze (circa 5.000 in più). I risultati dal punto di vista di utili e ricavi sono positivi grazie a modifiche registrate nella composizione della clientela. Nel dettaglio, analizzando l¹andamento della stagione in cifre, si può prevedere una chiusura al 14 novembre con circa 245.000 presenze: 145.000 italiani e 100.000 stranieri. In calo di circa 10.000 presenze l’estero (soprattutto francesi e belgi), in crescita manifestazioni e gruppi. I dati relativi all¹incentive e ai congressi, infatti, hanno fatto segnare un ottimo risultato che ha visto lievitare ulteriormente le presenze fino a 10.000.
Ottimo esito hanno anche avuto le settimane tematiche ludico/sportive che hanno registrato un aumento notevole con oltre 12.600 presenze contro le 10.000 del 2004. In particolare hanno registrato un andamento positivo le tipiche settimane a tema che Città del Mare lanciò ormai nel 1979: sono state innumerevoli, e spesso tanti sono stati i tentativi di imitazione di questa particolarissima tipologia di offerta di vacanze. Probabilmente l¹anno prossimo verrano inseriti altri importanti appuntamenti. Buoni i risultati relativi ai gruppi con 13.000 presenze in più; da 26.000 si è passati a oltre 39.000. Importante è stata anche la tenuta delle presenze individuali che sono un settore determinante per il complesso.
“Nonostante i dati negativi registrati a livello nazionale la stagione di Città del Mare Hotel & Resort può essere definita sostanzialmente positiva. Abbiamo compensato il calo delle presenze dei gruppi francesi, teteschi e belgi, operando con un turismo più qualitativo che ha garantito la tenuta in termini di fatturato e ricavi. La nostra attenzione si è focalizzata sul mercato interno al quale abbiamo dedicato un occhio di riguardo tramite inizaitive studiate ad hoc. La stagione, infatti, annche per noi è stata sofferta a causa della diminuzione del periodo medio di permanenza e di prenotazioni fatte all’ultimo momento; per questo motivo i risultati sono stati realizzati solo sottodata grazie all’aggiunta di iniziative last minute rivolte alla clientela finale, ma soprattutto alle agenzie. Questo importante risultato, è stato ottenuto grazie a un’attenta politica commerciale che ci ha visti pronti a fronteggiare la crisi, differenziando il nostro mercato per conquistare e implementare nuovi segmenti importanti come quello dei convegni e dell’incentive, delle vacanze tematiche ludico/sportive e delle iniziative promozionali mirate. Quelle che hanno riscosso maggiore successo tra quelle inserite in catalogo sono la proposta Low cost seguita dal tour delle isole Eolie” dichiara Mario La Dolcetta sales and marketing manager di Città del Mare. “L’obiettivo, per la stagione 2006 è quello di consolidare i risultati raggiunti quest’anno continuando a riservare grande attenzione agli eventi ed alle settimane a tema, oltre a fidelizzare e premiare ancora di più gli operatori del trade con cui operiamo” conclude La Dolcetta.

News Correlate