venerdì, 26 Aprile 2024

Fra trek e degustazioni centinaia di eventi per la Giornata europea dei Parchi

Celebra il patrimonio naturale, ma anche quello culturale, la Giornata europea dei parchi che ricorre oggi, 24 maggio. L’edizione 2018 prende infatti spunto dall’Anno europeo del patrimonio culturale, perché i parchi e le aree protette spesso si intrecciano con le popolazioni e i territori, e così rappresentano eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche e artistiche.

Dal Portogallo alla Romania, da Malta alle Repubbliche baltiche, sono centinaia gli appuntamenti per festeggiare il verde che si terranno anche nel corso dei prossimi giorni e settimane con lo slogan “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”.

In Italia, dove i parchi si estendono per oltre 3 milioni di ettari occupando l’11% dell’intero territorio nazionale, tra gli eventi in cartellone, consultabile sul sito parks.it, ci sono escursioni e attività all’aperto lungo tutta la Penisola, incontri, mostre e seminari, ma anche degustazioni, trek astronomici e gite in canoa al chiaro di luna.

La Giornata è indetta dalla Federazione europea dei parchi nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio Continente. In Italia, invece, i primi due parchi – Gran Paradiso e Abruzzo – furono creati nel 1922.

http://www.parks.it/giornatadeiparchi

 

News Correlate