giovedì, 28 Marzo 2024

Nasce un portale dedicato ai viaggi scolastici

Collaborazione tra Assotravel e Alboscuole.it

Un sito internet dedicato appositamente ai viaggi scolastici e’ stato realizzato da Assotravel (Associazione nazionale delle agenzie di viaggio aderente a Confindustria) e Alboscuole.it. Il portale, presentato a Paestum nel corso dell’ottava edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico, si rivolge soprattutto agli agenti di viaggio e a quegli operatori che organizzano le partenze delle classi negli istituti scolastici.
Dal punto di vista dell’offerta, le innovazioni riguardano l’utilizzo del supporto telematico, con un sito costruito ad accesso semplificato; le garanzie fornite ai consumatori, attraverso un controllo di qualita’ certificato con un “bollino blu” e un vademecum sui viaggi scolastici; le proposte turistiche, per le quali, accanto ai consueti itinerari, ne saranno proposti altri meno tradizionali.
Quello dei viaggi d’istruzione e’ un settore che coinvolge attualmente piu’ di 17 mila e seicento scuole, soprattutto medie inferiori (oltre undicimila), e che fa registrare un numero di presenze in Italia superiore a nove milioni.
Nel 2004 il valore del settore, passato attraverso il comparto delle agenzie di viaggio, e’ stato di novecento milioni di euro per circa tre milioni e ottocentomila studenti e accompagnatori. La spesa media e’ stata di 225 euro per un soggiorno che e’ durato mediamente tre giorni, nell’ambito di una domanda in cui devono coesistere qualita’ delle proposte e contenimento dei costi per gli studenti.

News Correlate